Si accende il Natale con San Floriano, castagne e vin brulé in piazza nel segno della condivisione. | | Password Magazine
Lulù  

Si accende il Natale con San Floriano, castagne e vin brulé in piazza nel segno della condivisione.

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Parte domani (3 dicembre) in centro  “Natale con San Floriano”, calendario di iniziative, eventi e spettacoli pensato dall’associazione Ente Palio San Floriano, in collaborazione con il Comune di Jesi e CNA di Jesi, per il periodo natalizio. Cuore del programma, la casetta di legno in piazza della Repubblica, a fianco l’edicola, per riscaldare i fine settimana con castagne e vin brulé, grazie al lavoro dei volontari dei Gruppi storici che si alterneranno nella gestione. Ogni week end fino al 1 gennaio, comprese le festività de l’8 dicembre e il Capodanno, a partire dalle ore 16.30, la casetta sarà funzionante con i sapori e i colori del Natale, nella splendida cornice di piazza della Repubblica ornata a festa: non mancheranno spettacoli ed iniziative di solidarietà, in un’ottica di condivisione che, quest’anno più che mai, vede protagonista la casetta dell’Ente Palio.  Oltre a promuovere la raccolta fondi per il Dream Day e Croce Rossa e a offrire una vetrina a Luca Bernardi, l’Ente Palio San Floriano apre le porte della casetta a nuove realtà benefiche del territorio, mettendo a disposizione la struttura ad altre associazioni che ne hanno fatto richiesta. Durante i giorni di non utilizzo della casetta da parte dell’Ente, la struttura resterà comunque aperta e pronta ad ospitare mercatini di solidarietà, raccolte fondi ed iniziative di Unicef, Caritas , Mondo Creativo,  Agende Rosse, Cooperativa E-Movere, Associazione Italiana Carlo Urbani e CNA, rafforzando lo spirito di condivisione e amicizia con le realtà che operano quotidianamente nel segno del dono alla comunità.

In particolare: Caritas, apertura nei giorni 3, 13, 14 e 15 dicembre dalle 10 alle 12.30 e il 7, il 9 e il 14 dicembre dalle 16.30 alle 20.30, con il mercatino di manufatti artigianali e sartoriali a cura del laboratorio Mani di Fata. Unicef in casetta il 21 e il 22 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 con “Adotta una Pigotta”; venerdì 16 ci saranno le pigotte realizzate a mano dai bambini delle classi della scuola primaria Federico Conti di Jesi. Manufatti artigianali con Mondo Creativo la mattina del 10, 17, 23 e 24 dalle ore 10.00 alle 13.00; l’AICU sarà presente nei pomeriggi del 9, 12, 13 dalle 16.00 alle 20.00 con raccolte fondi; Movimento delle Agende Rosse domenica 4 dicembre dalle 10.00 alle 16.00 e il 30 dicembre dalle 10 alle 13.00 con progetti di sensibilizzazione a sostegno dei magistrati che operano contro le mafie; la cooperativa sociale E- Movere dal 27 al 29 dicembre dalle 10.00 alle 19.30 con laboratori creativi per bambini.

Durante le giornate e orari apertura dell’Ente Palio San Floriano (3, 4, 8, 10, 11, 17 , 18, 23, 24, 30, 31 dicembre ) che tramite l’iniziativa castagne e vin brulé raccoglierà fondi da destinare alle attività dei Gruppi storici dell’associazione (Tamburini, Sbandieratori, Armati, Arcieri, Ballo Medievale e Figuranti), sarà possibile effettuare donazioni al Dream Day, a favore di progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, e alla Croce Rossa Italia, con l’acquisto del calendario.

Grazie alla collaborazione e al sostegno di CNA  è stato reso possibile il restyling della casetta, resa ancor più natalizia dall’aggiunta di addobbi, luci e colori. Migliorato anche il programma degli spettacoli e degli eventi natalizi, curato dall’Ente Palio San Floriano insieme a CNA ad arricchimento della rassegna “Jesi Natale”: l’11, il 17 e il 18 dicembre truccabimbi per tutti con le “Le Fate Trucchine”; venerdì 16 dicembre dalle ore 20.00  alle 21.00, presso il Caffè del Teatro, intrattenimento musicale anni ’60 e ’70 con i Karaokisti per Kaso, a cura di CNA Jesi e IOM Jesi e Vallesina; sabato  17 dicembre, musiche e filastrocche per bambini e famiglie con SUONATI! a cura di CNA Jesi. Venerdì 23 dicembre, dalle ore 17, spettacolo itinerante della Santa Claus Band ad opera dell’associazione Banda Musicale di Pianello Vallesina.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.