Si accendono i primi riflettori del "Summer Jamboree" | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Si accendono i primi riflettori del “Summer Jamboree”

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

SENIGALLIA – Pronti, partenza, via! Si accendono i primi riflettori del “Summer Jamboree” 2017 di Senigallia, con un prefestival delle grandi occasioni che durerà ben tre giorni. Si parte dal palco ai Giardini della Rocca con Greg and the Rockin’ Revenge (ITA), seguiti dagli immancabili Good Fellas (ITA), house band ufficiale della kermesse e una super ospite dalla voce potente, Rachel Doe. Attivo anche il Rockin’ Village, con un Vintage Market di 12 giorni, più ricco, più ampio, più diffuso, in attesa che si attivi anche piazza Garibaldi. Welcome to Summer Jamboree! Info summerjamboree.com

Il primo palco a fare gli onori di casa in questa nuova edizione di sogno americano anni ‘50 sarà il Kraken Stage ai Giardini Rocca che verrà inaugurato questa sera da Greg and the Rockin’ Revenge (ITA), in avvicendamento con gli immancabili Good Fellas feat. Rachel Doe. Il palco ai Giardini sarà attivo dalle 19 alle 01.30 in consolle si alterneranno dj Steiger, Terry Elliot, Jay Cee, At’s Crazy Record Hop. L’apertura musicale live alle 21 è affidata a Greg and the Rockin’ Revenge (ITA), in avvicendamento con gli immancabili Good Fellas, anche house band ufficiale del Summer Jamboree. Super ospite di questa serata sarà Rachel Doe, cantante italo-ghanese dalla voce potente e calda.

Il leader Claudio Gregori in arte Greg, celebre comico del duo “Lillo & Greg” è da sempre appassionato di Rock’n’Roll e Rockabilly. Da anni è immancabile al “Summer Jamboree”, occasione per lui imprescindibile. In questo progetto a lui caro, si cimenta nell’esecuzione di brani di Buddy Holly, Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Billy Lee Riley, Carl Perkins e non solo… Sono presenti in scaletta anche brani originali scritti dallo stesso Greg, accompagnato da un manipolo di noti “desperate” Rock’n’Rollers della capitale, musicisti dall’esperienza ventennale nel genere, quali: Andrea Pesaturo (chitarra), Clem Bernabei (piano), Ivano Sebastianelli (contrabasso), Riccardo Colasante (batteria). Dopo la pausa per il cambio palco accompagnata da dj set, alle 23 il Kraken Stage torna live! La seconda band di apertura per questa 18° edizione del “Summer Jamboree” è quella dei Good Fellas (ITA), che per l’occasione ospiterà la cantante Rachel Doe (ITA-GHA)

Meglio conosciuti come i Gangster dello Swing, i Good Fellas sono la house band ufficiale del “Summer Jamboree”. Ininterrottamente da 24 anni prendono poco seriamente se stessi e molto seriamente la musica. Lungo il filo che corre tra l’Italia e l’America degli anni ’40 e ’50 del secolo scorso, questa scanzonata brigata romagnola, capitanata da Lucky Luciano, ha costruito uno spettacolo divertente, che lega il pubblico alle note senza tempo di Frank Sinatra, Louis Prima e Fred Buscaglione. La loro musica è stata scelta come colonna sonora della catena di ristorazione America Graffiti ed è di riferimento per i maggiori comici italiani, da Aldo, Giovanni e Giacomo, a Paolo Cevoli, Raoul Cremona, ecc… Hanno diviso il palco con i più grandi del rock and roll, da Ben E.King a James Burton e praticamente ogni altro artista di settore ancora in attività. Nell’ultimo anno, chiamano spesso come ospite una cantante strepitosa: Rachel Doe.

Romagnola da parte di madre e ghanese da parte di padre, la voce di Rachel Doe si è nutrita di ascolti importanti: da Keith Jarret a Nat King Cole e Nina Simone. A 14 anni si unisce al coro gospel di Forlì Sweet Mama Singers Gospel Choir come corista e solista, per poi intraprendere specie nell’ultimo anno nuove collaborazioni e nuove avventure. Ha collaborato con Vince Vallicelli e con il trio Squassabia/Frattini/De Vita per il progetto Mack; ha inoltre partecipato all’incisione degli album Solo Plus e Zone 05-15 di Enzo Torregrossa; ha prestato la voce come corista per il brano Diamond di Benny & The Cats. Nella primavera del 2016, insieme ad alcuni dei migliori musicisti della scena roots romagnola, fonda la band Rhythm & Blues Rachel and The Cherry Boys omaggiando alcune delle voci più significative degli anni ’50 come Etta James e Ruth Brown. Recentemente è diventata la nuova cantante dei Rumba de Bodas, band bolognese dalle sonorità balcaniche, latine e swing che fa ballare tutta Europa. La prima serata di prefestival si conclude alle 00.30 sui ritmi del dj set che accompagnerà verso la buona notte i fan, in attesa di una nuova entusiasmante giornata di “hottest rockin’ holiday on Earth” 2017.

L’ Infopoint del Summer Jamboree si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival, dal 26 Luglio al 6 Agosto dalle 10 alle 01. Vi si possono trovare anche i biglietti per i dopofestival alla Rotonda a Mare e per il Burlesque, oltre che nei luoghi stessi degli eventi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.