Si è spento l'economo diocesano e diacono Augusto Abbatelli | | Password Magazine

Si è spento l’economo diocesano e diacono Augusto Abbatelli

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Si è spento questa mattina all’età di 78 anni il diacono Augusto Abbatelli, diacono ed economo diocesano. Lascia la moglie Paola, i figli Francesco e Chiara e tutti i suoi cari.

Nato a Cupramontana il 28 settembre del 1942, è stato ordinato diacono dal vescovo padre Oscar Serfilippi nel 2003 e nominato economo diocesano, Augusto ha collaborato nelle parrocchie di Cupramontana e da alcuni anni a Maiolati Spontini e soprattutto a Scisciano. Aveva seguito con tanta attenzione i lavori di ristrutturazione della piccola chiesa parrocchiale di San Rocco, aveva dovuto lottare contro qualche resistenza per difendere quel piccolo luogo di culto al quale era tanto affezionato ed era riuscito a trovare tutti i finanziamenti necessari e gli altri aiuti per alcuni restauri di arredi e oggetti sacri all’interno.

Con emozione e con soddisfazione a marzo 2016 aveva organizzato la cerimonia di riapertura con il vescovo, il parroco don Marco Cecconi, il sindaco Umberto Domizioli, i tecnici, i progettisti, le maestranze. Negli ultimi anni del suo servizio come economo diocesano, si è dedicato a promuovere i restauri e le riaperture di undici chiese diocesane chiuse dopo il terremoto (nove con finanziamento statale e due sovvenzionate dalla Cei con l’8 per 1000. Ha svolto un lavoro lungo e scrupoloso, con sinergie e collaborazioni degli altri uffici diocesani e degli uffici della regione e dei comuni con i quali era riuscito a instaurare un rapporto di fiducia reciproca.

Per il 50° di matrimonio, aveva desiderato riunire tutta la famiglia lo scorso 29 dicembre, nella stessa chiesa di San Sebastiano dove si era sposato il 29 dicembre del 1969.

Molto legato al Movimento dei Cursillos, prendeva parte agli incontri diocesani e curava una pubblicazione di collegamento tra gli associati della diocesi in cui riportava articoli e foto delle diverse iniziative e ricordava le date dei compleanni.

Il funerale sarà celebrato martedì 3 marzo alle 16 nella chiesa di San Lorenzo a Cupramontana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.