Spoglio elettorale in tempo reale su smartphone e tablet - Password Magazine
banner fondazione

Spoglio elettorale in tempo reale su smartphone e tablet

JESI – I cittadini potranno seguire lo spoglio elettorale in tempo reale anche su smartphone e tablet. Voto dopo voto, sezione dopo sezione, sarà un susseguirsi di numeri e percentuali attribuiti ai candidati sindaci, alle liste collegate, alle preferenze dei candidati consiglieri.

È la novità che il Servizio Relazioni Esterne del Comune di Jesi propone per le elezioni amministrative di domenica prossima e per l’eventuale turno di ballottaggio. Un software appositamente studiato, di facile e immediata consultazione ed adattato ai telefonini di ultima generazione, garantirà la perfetta lettura anche dagli schermi più piccoli.

Saranno di volta in volta caricati sul programma i voti per i candidati Sindaco, sia nella somma totale man mano che affluiscono i dati all’Ufficio elettorale, che suddivisi per ciascuno dei 41 seggi, con relative percentuali. Contestualmente verranno inseriti i risultati di ciascuna delle 11 liste presenti, anch’esse nella doppia formula dei voti complessivi – sia numerici che in percentuale – e suddivisi per sezioni. Infine sarà riportato il dato totale delle preferenze attribuite ai vari candidati consiglieri.

Per accedere al servizio è sufficiente aprire Municipium, la App ufficiale del Comune di Jesi che è già stata scaricata da oltre 7500 utenti. Nella sezione dedicata alle “Info utili” (sarà visibile da sabato mattina) è posta in primo piano la voce “Elezioni Sindaco e Consiglio Comunale” dove il cittadino potrà trovare fin da domenica il numero dei votanti alle ore 12, alle ore 19 e alla chiusura dei seggi (si vota dalle 7 alle 23) e, una volta avviato lo spoglio, l’andamento del voto.

Chi non ha ancora scaricato la App Municipium può farlo in qualsiasi momento, ed ovviamente in forma assolutamente gratuita, da Play Store (per i sistemi Android) o App Store (per iphone).

Oltre che su smartphone e tablet lo spoglio elettorale potrà ovviamente essere seguito sui sistemi di comunicazione tradizionali attivati dal Servizio Relazioni Esterne, vale a dire la rete civica comunale – con uno speciale nell’home page – e lo schermo posto sotto l’Arco del Magistrato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*