Spuntino sì? … spuntino no? La parola d’ordine è “frazionare”

La Dott.ssa Letizia Saturni

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE 

A cura della dott.ssa Letizia Saturni

Spuntino si? … spuntino no? La parola d’ordine è Frazionare. La giornata – come già discusso nel precedente articolo di gennaio  – deve prevedere 5 pasti. Quale Health Coach consiglio la formula: 3 + 2 + 0 in cui 3 sono i pasti fondamentali, 2 gli spuntini e zero piluccamento.

Numerosi sono infatti, gli studi che supportano la validità dello spuntino poiché numerosi sono i suoi benefici:  migliora il controllo del colesterolo, della glicemia, della insulinemia, della massa grassa fino a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Lo spuntino è un piccolo pasto costituito prevalentemente da cibi freddi – liquidi o solidi – consumati piuttosto rapidamente. Questo rappresenta un modesto rifornimento di energia e nutrienti.

Non è da sottovalutare anche il fatto che lo spuntino gioca un ruolo importante nell’economia del BendEssere infatti permette sia di ricaricarci in alcuni momenti critici della giornata, che di mantenere costante il livello di attenzione migliorando la performance a scuola, al lavoro e nello sport.

Lo spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio -dolce o salato- deve sempre rispettare due caratteristiche:

  • rispondere ai segnali percepiti, cioè riconoscere l’appetito quale segnale di inizio;
  • avere una sana-equilibrata composizione: carboidrati (zuccheri semplici e complessi), grassi, proteine e micronutrienti (minerali e vitamine . Sarà facilmente digeribile ed assimilabile.

Ecco qualche buon spuntino:

30 g di cioccolato fondente; 13 mandorle; frutta fresca di stagione; 1 fetta di pane integrale con 1 cucchiaino di marmellata o 2 fette di prosciutto crudo o 2 cucchiaini di stracchino; 1 tazza di mirtilli …

Attenzione!

Si, attenzione a ciò che capita la sera davanti alla televisione. Questo non è il terzo spuntino!

Pop-corn, noccioline, biscotti devono lasciare il posto ad una fumante tazza di tisana o di orzo o al massimo un quadratino di cioccolata o un frutto.

Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*