Staffolo, al via la Festa del Verdicchio tra concerti, cantine e giochi

I Desaritmia in concerto

 STAFFOLO – Al via domani (Ferragosto, 15 agosto) alla 54esima Festa del Verdicchio a Staffolo. Nel centro storico del paese che è sia bandiera Arancione sia bandiera Verde.

Tra degustazioni guidate, piatti della tradizione, giochi educativi anche tanta musica. Tra domani e venerdì live di: Desaritmia, CaPaBrò, Folkabbestia e Verdicchio Sound System.

Sia domani sia venerdì (16 agosto) apertura festa alle ore 17. Dalle 18 in Piazza Leopardi il laboratorio gratuito per bambini e no “La Ludoteca delle Trottole” con giochi divertenti ed educativi. Cantine e mercatini per le vie del centro storico apriranno alle 19. Dalle 20 in Piazza Sant’Antonio spazio al Verdicchio e ai produttori per scoprire, attraverso degustazioni guidate, le peculiarità del prodotto principe del territorio. Le degustazioni in piazzetta, senza prenotazione, sono su calici di vetro e con musica d’ambiente per rendere l’atmosfera unica. La degustazione ha il costo di 5 euro. Diciotto le cantine del territorio in degustazione, tra cui otto biologiche: Brocani Giuseppe, Broccanera, Castelflora – Fulvia Tombolini, Col di Corte, Failoni, Fattoria Coroncino, Fattoria Nanni, Finocchi Sandro, La Distesa, La Marca di San Michele, La Staffa, Luca Cimarelli, Pievalta, Tenuta San Martino, Vigne di Leo, Vini Simonetti, Viticoltori Finocchi, Zaccagnini.

Domani sera in concerto, dal palco di Piazzale dei Martiri, due talentuosi e frizzanti gruppi marchigiani che si fanno apprezzare anche oltre i confini della regione. Alle 21.30 protagonisti i Desaritmia e, a seguire alla 23.30 i CaPaBrò. Dalle 00.30 alle 3 di notte discoteca sotto le stelle in Piazza Leopardi.

Venerdì sera in concerto nel Piazzale dei Martiri, alle 21.30 I Folkabbestia e alle 23.30 i Verdicchio Sound System. Dalle 00.30 discoteca sotto le stelle fino alle 4 di notte con DJ Tium. I Folkabbestia, gruppo folk rock, sarà a Staffolo con il nuovo tour accompagnato dall’uscita de “Il Fricchettone 2.0”: dopo 25 anni una nuova versione del loro successo più celebre. I Verdicchio Sound System, gruppo di otto elementi con una catalizzante sessione fiati; band ska/raggae/rocksteady.

Domani nel giorno di Ferragosto l’ingresso alla festa è gratuito, mentre venerdì è con acquisto consumazione di 3 euro.

La Festa del Verdicchio a Staffolo prosegue sia sabato sia domenica 18 con i live di Matthew Lee, Lucio Matricardi, gruppo folk Colle del Verdicchio, Orchestra Ballo Sballo. Gran finale con spettacolo pirotecnico di domenica; domenica anche raduno mattutino di quad e gara di pigiatura pomeridiana. Discoteca sotto le stelle tutte le sere. Sabato ingresso con consumazione di 3 euro, domenica ingresso gratuito.

Organizzazione 54° Festa del Verdicchio a Staffolo a cura del Comitato per la Valorizzazione del Verdicchio e Pro Loco di Staffolo con il patrocinio del Comune di Staffolo, per un totale di circa cento volontari a lavoro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*