Astralmusic

Staffolo, festa del Verdicchio con Scipioni, campione di MasterChef

Astralmusic

STAFFOLO – Festa del Verdicchio a Staffolo, con protagonista l’enogastronomia. La novità di questa 53esima edizione è il focus su vino, cibo e territorio. Ospite d’onore è Simone Scipioni, il vincitore di MasterChef Italia 2018. Dal 16 al 19 agosto, ogni giorno live, cantine aperte e stand gastronomici con discoteca sotto le stelle. Gran finale con la Verdicchio Bike, la gara di pigiatura e lo spettacolo pirotecnico.

Con Simone Scipioni doppio appuntamento a Staffolo. Venerdì 17 con la presentazione del suo libro “Al mio paese – La mia cucina tra terra e mare” (ed. Baldini+Castoldi). Nel libro è racchiusa la sua idea di cucina che trae origine da Montecosaro, il suo paese, e che abbraccia la tradizione della cucina popolare marchigiana. Scipioni ritornerà a Staffolo sabato 18 come giudice d’eccezione di “MasterChef della Vallesina”, gara di cucina con prodotti tipici locali.

Inaugurazione Festa del Verdicchio alle ore 17 di giovedì 16 con la sfilata della banda musicale Città di Staffolo. A seguire, alle 18, il laboratorio per bambini e non “La ludoteca delle Trottole” in Piazza Leopardi. Cantine aperte e mercatini per le vie del centro storico dalle 19. Finale in musica con i “Verdicchio Sound System” per poi continuare con Dj Tommy e la discoteca sotto le stelle.

Il venerdì e il sabato l’ingresso alla Festa prevede il contributo di 3 € che dà diritto ad una consumazione a scelta tra le cantine aperte nel centro storico dalle 17. A seguire, alle 18, il laboratorio “La ludoteca delle Trottole in Piazza Leopardi.  Venerdì alle 18.30 presentazione e firma copie del libro “Al mio paese – La mia cucina tra terra e mare” (ed. Baldini+Castoldi) di Simone Scipioni, MasterChef Italia 2018 a soli 22 anni. Live folk – ska con i Contrabband in Piazzale dei Martiri alle 21.30 per poi lasciare spazio a Dj Tium, mentre dalle 22 in Piazza IV Novembre spettacolo di magia e giocoleria.

“MasterChef della Vallesina”, gara di cucina con prodotti tipici locali, andrà in scena in Piazza dei Martiri sabato alle 18.30 con Simone Scipioni giudice d’eccezione. Serata a cura dell’orchestra spettacolo “Menomale Band” in Piazzale dei Martiri alle 21.30, dalle 24 discoteca e animazione con i “Mas Flow” fino a tarda notte. In Piazza IV Novembre spettacolo di fuoco con Yassin Kordoni alle 22.

Finale della Festa del Verdicchio domenica 19 con il buongiorno con la Verdicchio Bike, pedalata ecologica non competitiva in mountain bike (info 3397384680 o 3287839935); al ritorno aperitivo in Piazzale dei Martiri offerto dal Comitato organizzativo, il CVV. Alle 13 il pranzo della domenica negli stand gastronomici del paese. Protagonista del pomeriggio è la gara di pigiatura in Piazzale dei Martiri dove alle 17.30 è il moment dell’esibizione del gruppo folk “Colle del Verdicchio” di Staffolo. Laboratorio domenicale “La ludoteca delle Trottole” alle 18 in Piazza Leopardi. Piazzale dei Martiri è la location della sera con musica con l’orchestra spettacolo “Le monelle italiane” alle 20, alle 22.30 tutti con gli occhi al cielo per il Grande Spettacolo Pirotecnico. Discoteca sotto le stelle con Dj Tommy fino a tarda notte.

Gli stand gastronomici sono aperti tutti i giorni per cena, la domenica pranzo e cena.

Organizzazione 53° Festa del Verdicchio di Staffolo a cura del Comitato per la Valorizzazione del Verdicchio e Pro Loco di Staffolo con il patrocinio del Comune di Staffolo. Infoline 3405881540.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*