Staffolo tra i più bei borghi d'Italia premiati dal Touring Club | | Password Magazine
Banner4Baffi

Staffolo tra i più bei borghi d’Italia premiati dal Touring Club

Foto da pagina Facebook Comune di Staffolo

STAFFOLO –  Il Touring Club Italiano ha annunciato le 19 nuove Bandiere arancioni, cioè i borghi d’Italia premiati per il loro impegno nel preservare bellezza e tradizioni.

Sono migliaia di candidature per questa ventesima edizione, che porta a 227 le bandiere arancioni in tutta Italia: capolista è la Toscana (con 38 vessilli), seguita da Piemonte (28) e Marche (21).
La Bandiera Arancione è un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Nelle Marche la Bandiere Arancioni sono ben 21: Acquaviva Picena, Camerino, Corinaldo, Frontino, Genga, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Montecassiano, Montelupone, Monterubbiano, Offagna, Ostra, Ripatransone, San Ginesio, Sarnano, Serra San Quirico, Staffolo, Urbisaglia, Valfornace, Visso.

Il riconoscimento è riservato ai comuni con meno di 15 mila abitanti e l’obiettivo delle del progetto è di valorizzare l’entroterra, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tipicità, attraverso la guida turistica e la promozione del Touring Club fra i suoi soci.

Dal 1998, su oltre 2.800 candidature solo l’8 per cento ha ottenuto il riconoscimento. Il Touring garantisce un «costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica», aggiornando la lista ogni tre anni e ampliandola con nuovi borghi virtuosi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.