Successo per il "viaggio sensoriale nel medioevo" al Museo Federico II | Password Magazine
Festival Pergolesi

Successo per il “viaggio sensoriale nel medioevo” al Museo Federico II

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

In occasione del Gran tour Cultura e della notte dei Musei lo Stupor Mundi ha deciso di collaborare con due enti locali: L’Ente Palio San Floriano e i Falconieri di Federico IIIl tema da elaborare nel corso della serata era quello della tradizione affrontato attraverso un percorso sensoriale.

La parte tattile è stata fornita dall’Ente Palio che ci ha concesso il privilegio di esporre 4 dei loro meravigliosi abiti per cercare di comprenderne la manifattura. Tra gli argomenti trattati propri della tradizione medievale vi è anche quello della tessitura e del costume. I visitatori hanno potuto vedere e toccare con mano abiti sapientemente creati come all’epoca per avere in questo modo una chiara visione di come si abbigliassero non solo i ricchi ma anche i popolani.

Un evento di grande successo che ha visto la partecipazione di quasi 125 visitatori, partecipazione incredibile considerato che i turni di visita erano 4 con un massimo di 25 partecipanti a ognuno di essi, ampliati sul finale. Il successo e la buona riuscita della serata sono la conseguenza di un piacevole incontro tra realtà locali differenti ma pur sempre connesse e collaborative.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.