Tappa rosa, sport e inclusione: la rassegna della Consulta per le Donne e Pari Opportunità | Password Magazine
banner fondazione

Tappa rosa, sport e inclusione: la rassegna della Consulta per le Donne e Pari Opportunità

JESI – La Consulta per le Donne e per le Pari Opportunità del Comune di Jesi si prepara ad accogliere la tappa del Giro d’Italia, attesa in città per il 17 maggio.

A partire dal 9 aprile, cinque gli appuntamenti previsti dalla rassegna “Sport, Pari Opportunità per Tutti” che porta alla ribalta il tema dell’inclusione sociale contro ogni forma di discriminazione. 

“La tappa jesina del Giro d’Italia è un’occasione molto importante di visibilità per la nostra Città – fa sapere la presidente della Consulta per le Donne e per le Pari Opportunità Gianfranca Schiavoni – un evento che rappresenta per la Consulta un’occasione per affrontare le tematiche a noi care attraverso il linguaggio universale dello sport, strumento alla portata di tutti per parlare alla pari di gender gap. La tappa rosa è un palcoscenico privilegiato per discutere queste tematiche insieme ai protagonisti dello sport, attraverso le loro esperienze personali, le difficoltà incontrate e i successi ottenuti, innescando riflessioni importanti per cambiare passo e atteggiamento e sensibilizzando il più possibile il pubblico e le istituzioni». 

Si inizia sabato 9 aprile con “Un Calcio agli stereotipi: le ragazze in campo” che vedrà protagoniste le atlete Eleonora Giampieri e Raffaella Manieri intervistate dalla giornalista Simona Marini. Sabato 16 aprile sarà la volta dell’ex pilota Alessia Polita che racconterà la sua esperienza, “Quando lo Sport è rinascita”. a tu per tu con la giornalista Chiara Cascio. Il terzo appuntamento “Talento Senza Maschera”, moderato dalla giornalista Agnese Testadiferro, si svolgerà sabato 23 aprile e vedrà accendere i riflettori sul mondo della scherma con Tommaso Marini, Maria Elena Proietti e Annalisa Coltorti. Sabato 30 aprile il quarto incontro dedicato a “Nessuno escluso”, con la giornalista Marta Vescovi che dialogherà con Daniele Cassioli e Luca Allegrini. Infine, a chiudere la rassegna, sarà l’incontro “Opportunità per lo Sport alla Pari”, sabato 14 maggio, con il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali e Andrea Cardinaletti, intervistati da Cristina Carnevali. 

Gli incontri si svolgeranno tutti nel cortile del Museo Stupor Mundi, in piazza Federico II, alle ore 18.30. Ingresso libero. 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*