Tempo di Natale a Jesi: luci ed eventi in centro, attivo anche bus navetta | | Password Magazine
Banner Aprile IH Victoria

Tempo di Natale a Jesi: luci ed eventi in centro, attivo anche bus navetta

JESI – È tempo di Natale a Jesi. Illustrato questa mattina il calendario «Jesi Natale 2019», cartellone di eventi organizzato dal Comune di Jesi in collaborazione con l’associazione dei commercianti Jesi Centro e con la partnership di CNA, in programma dal 1 dicembre al 6 gennaio.  «Protagonista sarà il tempo di Natale, inteso non solo come momento caratterizzato dalla corsa agli acquisti ma proprio come atmosfera da vivere con piacere, un tempo che ha bisogno di arricchirsi rispetto agli altri mesi dell’anno, da trascorrere insieme alla famiglia – ha spiegato l’assessore alla Cultura Luca Butini -. Anche quest’anno, il calendario si avvale della collaborazione delle associazioni che ha permesso di creare una fitta rete di appuntamenti». Grazie alla partecipazione ad un bando della Camera di Commercio, riservato a Comuni e a Pro loco e finalizzato alla valorizzazione del territorio, per Jesi Natale è arrivato un tesoretto da 25 mila euro per finanziare le iniziative. «Novità riguarda il tempo dedicato allo spostamento: dal 9 dicembre un nuovo modo di raggiungere l’area del centro storico – ha detto Butini -. Saranno istituite linee di bus navetta con partenza dalle principali aree di parcheggio». Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 7.15 alle 20.10 e gratuito nella fascia pomeridiana a partire dalle 16 grazie all’acquisto da parte del Comune di Jesi di un migliaio di biglietti. Il mezzo pubblico partirà dalle aree sosta dei centri commerciali La Fornace, Arcobaleno, Gallodoro, Asur e dalla Stazione ferroviaria. «CNA ha provato a fare la propria parte – ha detto Massimiliano Santini, direttore provinciale CNA -. L’idea è creare osmosi positiva, un’impronta nuova e diversa che nasce da unione di intenti. Ci appassiona il recupero dell’identità del territorio, della sua autenticità, di quel clima sul Natale, valorizzando il centro storico».

Si partirà il 1° dicembre con l’accensione delle luminarie – finanziate dai commercianti di Jesi Centro – dell’albero di piazza della Repubblica (ore 18). L’8 dicembre si potrà assistere invece  all’illuminazione delle piazze, altra novità di questo Jesi Natale 2019 : «In Piazza Pergolesi, Colocci e Federico II – spiega l’assessore Butini – delle videoproiezioni illumineranno i palazzi storici». Grazie alla collaborazione di Jesi Centro, eventi ogni domenica di dicembre fino al 22: «Oltre alla mostra Il calendario più bello del mondo a Palazzo dei Convegni con i disegni dei bambini delle primarie e una raccolta fondi per progetti di solidarietà, domenica in centro ci sarà un trenino per divertimento dei più piccoli, da Corso Matteotti al Duomo – fa sapere il presidente di Jesi Centro Marco Broglia -on linea con l’idea del Natale, delle famiglie, dei bambini. L’8 dicembre riproporremo la casetta di Babbo Natale, il 15 spettacoli di artisti itinerante infine il 22 dicembre ci sarà la Santa Claus Street Band».

Tra gli eventi da segnalare, la mostra che sarà inaugurata il 6 dicembre a Palazzo Pianetti: in collaborazione con l’associazione Ori di Jesi e all’attività dei fratelli Benigni,  Il tempo prezioso prevede un’esposizione di orologi antichi e monili che fanno parte della collezione del museo Colocci. E poi mercatini, concerti, musei in rete e tanti eventi in centro. A capodanno torna la cena al mercato coperto e poi il concerto in piazza con gli Easy Pop e la loro musica dagli anni ’50 agli anni ’80, a cura della Pro loco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.