
INCONTRIAMOCI IN CUCINA
A cura della dott.ssa Letizia Saturni –Nutrizionista e Health Coach
Non è sempre facile far accettare il pesce a tutti i commensali ma al contempo sappiamo ormai bene quanto sia importante per il nostro BenEssere mangiarne fino a 2-3 porzioni/settimana. Il pesce – in questo caso il tonno – apporta aminoacidi essenziali e soprattutto acidi grassi essenziali della famiglia omega3. Questi hanno effetto positivo sia nella prevenzione delle patologie cardiovascolari che sulle funzioni celebrali e visive.
La panatura croccante che avvolge un cuore morbido è un buon espediente per sedurre anche i più riluttanti. Prepariamo il nostro Tonno fresco in polpette.
INGREDIENTI – 20 piccole polpette
250g di tonno fresco
15g alici sotto sale
40g pangrattato [anche senza glutine]
1 uovo medio
100g di ricotta
30g di parmigiano grattugiato
10 capperi
sale q.b.
un ciuffo di prezzemolo q.b.
mix di pepi q.b.
Cuocere il tonno fresco al vapore e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo
- Riscaldate il forno a 200°C
- Sminuzzate le alici ed i capperi e il ciuffo di prezzemolo
- Sbattete l’uovo in una ciotola
- Formate un impasto morbido unendo tutti gli ingredienti [ricotta, parmigiano, pangrattato]
Sbriciolate il tonno ormai freddo ed unitelo all’impasto precedentemente ottenuto.
InumiditeVi le mani e prelevate una piccola porzione di impasto [circa 30g] per formate piccole polpette leggermente schiacciate; passatele nel pan grattato e adagiatele in una teglia precedentemente coperta con un foglio di carta da forno.
Quando l‘impasto sarà terminato infornate per circa 15 minuti facendo attenzione a metà cottura, di girarle per ottenere una doratura omogenea. Servitele calde magari unendo una insalatina mista oppure carote alla julienne condite con una gustosa vinaigrette!
Piccole, tonde, sfiziose e così invitanti che da me hanno solleticato anche la curiosità della signora di casa: Duchessa ☺
Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it
Lascia un commento