Alla scoperta dei tesori della città con FAIMARATHON | Password Magazine
Festival Pergolesi

Alla scoperta dei tesori della città con FAIMARATHON

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Domenica 12 ottobre torna FAIMARATHON, l’evento nazionale, giunto ormai alla terza edizione, realizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano grazie al supporto di 3mila volontari e alla partnership con “Il Gioco del Lotto”, a sostegno della campagna di raccolta fondi di ottobre Ricordati di salvare l’Italia.

La FAIMARATHON non è una maratona sportiva ma una passeggiata adatta a tutte le età che svela, tra le strade di oltre 120 città in tutta Italia, chiese, palazzi, teatri, monumenti, luoghi d’interesse storico o artistico attraverso insoliti e interessanti itinerari. E’ l’occasione perfetta per riscoprire il nostro splendido Paese e i suoi tesori, un patrimonio d’arte e natura unico al mondo e una risorsa preziosa, il “motore” da cui far ripartire la nostra economia.

Partecipare alla FAIMARATHON è un modo per contribuire concretamente alla difesa dell’arte, della natura e del paesaggio italiano sostenendo il FAI.

Anche Jesi aderisce alla FAIMARATHON con il percorso “Le Pietre che raccontano”, organizzato dal Gruppo Fai Jesi e Vallesina d’intesa con il Comune di Jesi. Nove le tappe previste per 2,5 km di percorso tra le bellezze della città, con partenza in tre orari possibili alle ore 10.00,  11.00, 15.00, 16.00. La FaiMarathon si chiuderà ufficialmente alle ore 17:00.

 

PARTENZA
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
TAPPA 2
PIAZZA SPONTINI – ARCO DEL MAGISTRATO; FACCIATA DI PALAZZO RICCI; PALAZZO ANTICI-LEOPARDI
TAPPA 3
L’ARCHETTO DEL CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO
TAPPA 4
PIAZZA COLOCCI – PALAZZO DELLA SIGNORIA; FACCIATA DI PALAZZO BISACCIONI; FACCIATA DI PALAZZO COLOCCI; FACCIATA DI SANT’ AGOSTINO
TAPPA 5
STELE “VOLTEIA”
TAPPA 6
PIAZZA BACCIO PONTELLI E PORTA VALLE
TAPPA 7
PORTA BERSAGLIERI E STATUA BRONZEA DI FEDERICO II
TAPPA 8
PIAZZA FEDERICO II – FONS URBIS POSTRIBOLO CANTONE DI PALAZZO AMICI-HONORATI DUE CHIAVISTELLI SU COSTA LOMBARDA E SU PALAZZO AMICI PORTALE DELL’’EX CHIESA DI SAN FLORIANO PALAZZO RIPANTI – EX OSPEDALE
TAPPA 9
VIA PERGOLESI E RITORNO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA – LAPIDE IN MEMORIA DI G.B. PERGOLESI LAPIDE DEGLI EBREI IN PALAZZO GHISLIERI VECCHIO FACCIATA DI PALAZZO GUGLIELMI VECCHIE BOTTEGHE ARCO VERRONUM
INFO
Segreteria Regionale Marche
TELEFONO
075 5009658
EMAIL
NOTE
Palazzo Santoni: presso i suo locali aperitivo a cura del Bar Imperiale
NOTE ISCRIZIONE
Preiscrizioni presso il Comune di Jesi – Ufficio Turismo, a partire dal giorno 1 ottobre, dal martedì al sabato ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 


Scarica l’App e vinci fantastici premi

Utile, pratica, gratuita: l’App FAIMARATHON è disponibile gratuitamente per iPhone e Android e permette di iscriverti alla maratona culturale, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, navigare le mappe degli itinerari proposti, sapere chi dei tuoi amici sta partecipando e, naturalmente, seguire l’evento anche sui social.

Grande novità di quest’anno è il torneo di fotografia  #scattidifelicità: per partecipare basta

scaricare l’App, caricare una foto che esprima la tua felicità o che racconti ciò che ti rende felice e convincere utenti e amici a votarla! I primi 5 classificati, selezionati da una giuria tra i 100 più votati, vinceranno fantastici premi.

Scarica l’App FAIMARATHON

Iscriviti ora alla FAIMARATHON

Scopri le città protagoniste della FAIMARATHON e iscriviti ora online, risparmi! La quota di partecipazione è, infatti, di 4 euro se online anziché 10 se in piazza il giorno dell’evento o presso i Beni e le Delegazioni FAI. Ricordati, inoltre, che se ti iscrivi (o rinnovi la tua iscrizione) al FAI online dal primo ottobre la partecipazione alla FAIMARATHON è gratuita!

 

» Trova il tuo itinerario

» Scarica l’App FAIMARATHON e gioca a #scattidifelicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.