Torna San Martì nel centro storico di Maiolati Spontini

MAIOLATI SPONTINI – Due giorni di festa all’insegna delle tradizioni e del buon vivere, nel cuore di uno dei più bei borghi medievali delle Marche. È “San Martì a Maiolati”, in programma sabato 10 e domenica 11 novembre nel capoluogo collinare. Ci saranno buon vino, cucina tradizionale, bancarelle, musica, mostre e tante occasioni di svago. A organizzare l’iniziativa sono l’Amministrazione comunale e la Pro loco di Maiolati Spontini, in collaborazione con la banda musicale L’Esina, l’Avis Moie, Maiolati F. C. e la Filarmonica Gaspare Spontini. Un fine settimana, insomma, tutto da vivere e da gustare fra vicoli e piazzette del paese che ha dato i natali al grande compositore Gaspare Spontini.

Sabato, dal pomeriggio, il centro ospiterà il mercato di San Martì, mentre a garantire il divertimento sarà il gruppo “MiniMedBand”. Saranno quattro le cantine aperte, gestite dalle associazioni organizzatrici. Si potranno gustare polenta e tagliatelle con funghi, salsiccia o sugo con la papera, lenticchia con salsiccia, zuppa ortolana, cresciole di polenta, bistecche, salsicce, piadine, dolci, ciambelle di mosto con nutella, castagne, e vin brulè.

Domenica la festa inizierà dalla mattina con il mercatino artigianale, da piazza della Vittoria fino a piazza Garibaldi, poi ci sarà la possibilità di pranzare negli stand. L’intrattenimento per i bambini sarà assicurato da Pippi Maracaibo con trucchi, palloncini e giochi. A garantire brio e risate sarà invece il gruppo folk “La Campagnola”, che si esibirà in uno spettacolo itinerante per tutto il centro storico. Buona cucina, divertimento ma anche cultura e tradizioni. Si potrà, infatti, visitare la Casa delle Fanciulle dove sarà allestita una mostra di presepi artigianali.

A rendere speciale l’atmosfera che si respirerà a Maiolati Spontini contribuiranno anche i tanti residenti che hanno offerto la propria collaborazione addobbando singoli ambienti o angoli del centro storico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*