Torna Terranostra, il Festival Internazionale del folclore. In tour anche a Jesi | | Password Magazine

Torna Terranostra, il Festival Internazionale del folclore. In tour anche a Jesi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

APIRO – Torna dal 9 al 15 agosto ad Apiro Terranostra, 49° edizione del Festival Internazionale del folclore.

Organizzato ogni anno con grande passione dall’Amministrazione Comunale in collaborazione e con il supporto del Gruppo Folcloristico “Urbanitas”, il Festival “Terranostra” rappresenta la tradizione di Apiro ed una perla a livello internazionale, essendo uno dei più antichi e importanti festival folcloristici d’Italia.
A causa del sisma che ha colpito il paese due anni fa, tutta la manifestazione si svolgerà alla pista di Pattinaggio di Apiro e nel viale del paese per quel che riguarda la Mostra mercato Arte&terra. Il Festival avrà inizio il 9 Agosto con lo spettacolo di apertura  per concludersi poi il 14 Agosto con la serata di chiusura nella quale tutti i gruppi ospiti mostreranno al pubblico il meglio del loro repertorio.

I gruppi di questa edizione 2019 saranno: Honduras, Cile, Malesia, Romania, Botswana, Colombia, Turchia, Italia.

Per la giornata del 15 Agosto è prevista la celebrazione della Santa Messa, la sfilata conclusiva con il saluto ufficiale delle nazioni partecipanti al festival e  lo spettacolo del “Minigruppo Urbanitas” di Apiro.

Oltre agli spettacoli dei gruppi folcloristici partecipanti, i visitatori potranno assistere a mostre e mercatini di arte tradizionale, partecipare alle serate di degustazione di verdicchio e birre artigianali. Potrete assaggiare i piatti tipici dei gruppi ospiti in occasione della festa paesana che si terrà il 13 Agosto. Per tutta la durata della manifestazione potrete degustare le tipicità locali nei vari Stand gastronomici allestiti per il paese ed una nuova zona dedicata allo street food.

Due appuntamenti previsti anche Jesi, con Terranostra in Tour: il 10 e l’11 agosto, ore 21.30 in piazza della Repubblica ci sarà un assaggio della kermesse in scena ad Apiro. Sabato 10 sul palco saliranno Botswana e Honduras, domenica 11 Cile (Isola di Pasqua) e Turchia. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.