Tra sport e cultura con Vallesina Marathon | | Password Magazine

Tra sport e cultura con Vallesina Marathon

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – L’Associazione Sportiva Dilettantistica Amici dello Sport il 23 NOVEMBRE 2014 organizza a Jesi la quinta edizione della VALLESINA MARATHON, che coinvolge l’intera cittadinanza con diverse iniziative.

Prima tra tutte una mezzamaratona di 21 km circa mezzamaratona di 21,097 km che vede sia la partenza che l’arrivo in Piazza della Repubblica e si sviluppa per la quasi totalità lungo la pista ciclabile che da Jesi arriva al comune di Moie di Maiolati Spontini toccando il comune di Castelbellino costeggiando il fiume Esino.
Tale competizione prevede la partecipazione di un target di atleti di tutta Italia, avvezzi a tale gara, che potranno così scoprire la bellezza e la tipicità del territorio della Vallesina mentre praticano lo sport che amano.

Visto il notevole successo riscosso lo scorso anno, anche quest’anno ci sarà la gara non competitiva di 10 km, che si svilupperà per gran parte del percorso della mezza maratona offrendo la possibilità per chi partecipa di confrontarsi con i professionisti che sicuramente daranno loro la giusta motivazione e l’esempio per affrontare una sfida non da poco.

È prevista poi un’altra camminata non competitiva di 5 km circa, che si sviluppa per metà del percorso della gara principale adatta a coloro che amano correre, ma non hanno la preparazione atletica agonistica.

Inoltre per la 5km ci sarà la possibilità di fare la prova con bastoncini della nordic walking, contattando il presidente dell’associazione al numero 334.5442829

Per completare l’offerta sportiva della giornata si organizza una passeggiata culturale adatta a tutta la famiglia che si svolgerà all’interno delle mura cittadine fatta da guide locali.
Il primo valore aggiunto sarà proprio quello di poter gustare le parti più caratteristiche della città di Jesi attraverso la guida di esperti che ci racconteranno i segreti e le bellezze storico artistiche della nostra splendida città.

Alla fine delle manifestazioni sportive suddette, è previsto un momento conviviale in Piazza Federico II in cui TUTTI i partecipanti atleti agonisti, dilettanti e semplici curiosi si potranno scambiare sensazioni, idee e consigli.

Ogni singola iniziativa della giornata è stata organizzata allo scopo di promuovere il benessere della persona a svantaggio del disagio giovanile  che purtroppo oggigiorno viviamo quotidianamente.

Importanti poi sono le testimonianze delle eccellenze sportive marchigiane che promuovo con le proprie vite la giusta maniera di raggiungere obiettivi importanti attraverso tanta fatica, duro allenamento e anche qualche sconfitta.

Vallesina Marathon valorizza anche l‘ambiente e la cultura in cui viviamo: la conoscenza del nostro passato ci aiuta a capire le nostre radici e ci insegna il rispetto per il mondo che ci circonda.
La diffusione di materiale informativo di varie Associazioni onlus servirà a sensibilizzare i cittadini alla solidarietà verso coloro che stanno vivendo un disagio e cercano di superarlo al meglio.

Lo SPORT potrà così considerarsi come una palestra di vita che ci aiuta a percepire l’esistenza in profondità ed intensità proprio mettendoci completamente in gioco. Ci si metterà alla prova con se stessi e con gli altri, accettando le sconfitte ed i propri limiti, gustando la fatica per raggiungere il risultato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.