Trent'anni fa a Moie nasceva il Basket Vallesina

MOIE – Sono trascorsi trent’anni dalla costituzione del Basket Vallesina di Moie, sin qui l’unica società cestistica moiarola. Fu nel 1986 che vide la luce questa associazione e che continuò la propria attività fin nei primi anni ’90.  La prima squadra poi cessò di partecipare al proprio campionato e per alcuni anni continuò l’attività del settore giovanile. I soci fondatori furono: Mauro Stronati, Sergio Gasparrini, Pierino Calamita, Fausto Pollonara e il compianto Roberto Ludovico che successivamente ne divenne anche presidente. Il primo presidente del sodalizio di Moie fu Loris Felcini. A cavallo tra gli anni ’80 e ’90 il Basket Vallesina affronta con alterne fortune il campionato Regionale di Seconda Divisione.

Una delle stagioni migliori fu il 1990/1991 , l’organico fu rinforzato con valenti giocatori del territorio e la squadra bianco-azzurra ottenne dei piazzamenti onorevoli . In quest’ultima stagione la formazione moiarola aveva centrato un 3° posto in campionato e un 3° posto al torneo del 45° di fondazione dell’Avis a Fabriano. Pochi sono a ricordare questa formazione che per alcuni anni ha calcato i parquet della nostra Regione e se avesse continuato l’attività con molta probabilità avrebbe avuto maggiore fortuna.

Un plauso a costoro che si sono impegnati a diffondere il basket a Moie, con la speranza che altri appassionati possano costituire un’altra società capace di rappresentare la cittadina di Moie anche in questo appassionante sport.

A cura di: Daniele Guerro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*