Truffe e raggiri, incontri per informarsi e prevenire


JESI – Prenderà il via domani (sabato 11) il ciclo di incontri pubblici di informazione e prevenzione su truffe e raggiri promosso dall’Amministrazione comunale e rivolto in particolare ad anziani e persone che vivono da sole.

Il primo appuntamento è in programma al quartiere Minonna, presso il centro sociale, dove alle ore 18 l’assessore ai servizi alla persona Marisa Campanelli illustrerà l’iniziativa, lasciando poi la parola al comandante della Polizia Municipale Liliana Rovaldi che, con l’ausilio di slide, fornirà  informazioni utili per difendersi da truffe e raggiri, fenomeno questo che crea inevitabilmente preoccupazione e senso di insicurezza nella popolazione.

Gli altri incontri si svolgeranno nel mese di maggio, sempre nei pomeriggi di sabato, e si terranno presso il teatro Il Piccolo adiacente la parrocchia di San Giuseppe, la sala dell’ex II Circoscrizione in via San Francesco e Palazzo dei Convegni.

Questi appuntamenti  hanno lo scopo di migliorare la consapevolezza nei cittadini e la percezione di sicurezza perché – oltre al lavoro delle forze dell’ordine e della Polizia Municipale – per sventare le truffe e i raggiri alle volte basta seguire semplici indicazioni per migliorare la qualità di vita e difendersi da chi vuole approfittare della buona fede delle persone.

Il comandante della Polizia Municipale spiegherà le tecniche comunemente utilizzate dai truffatori che cercano di raggirare soprattutto le persone anziane, fornirà consigli e indicazioni utili per evitare di essere truffati e illustrerà il comportamento da adottare nel caso in cui si venga avvicinati da persone sospette.

L’intento è anche quello di aumentare il senso di appartenenza alla comunità, promuovere legami tra vicini di casa e nello stesso tempo far sentire la presenza delle Istituzioni e la disponibilità ad ascoltare chi ne ha bisogno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*