Ufficializzata collaborazione con l'associazione "I miei amici animali" per la gestione del Canile | Password Magazine
Festival Pergolesi

Ufficializzata collaborazione con l’associazione “I miei amici animali” per la gestione del Canile

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MOIE – La Giunta comunale di Maiolati Spontini ha ufficializzato la collaborazione, già avviata da novembre in via sperimentale, del Comune di Maiolati Spontini con l’associazione “I miei Amici Animali Onlus” di Monsano per la gestione del canile di via Vallati, a Moie.

Uno degli aspetti più interessanti dell’accordo è quello che prevede un “collegamento” con le mense scolastiche. I volontari che si occupano degli animali, infatti, passano a prendere presso le cucine scolastiche del Comune gli avanzi della tavola e li impiegano per integrare il cibo dei cani.

“Gli sprechi sono già ridotti al massimo – sottolineano il sindaco Giancarlo Carbini e l’assessore all’Istruzione Silvia Badiali – grazie all’attenzione e dall’esperienza del personale delle mense, sempre molto attento nel gestire la cucina e gli acquisti. Tuttavia sprechi, seppur ridotti, ce ne sono, anche per la naturale difficoltà nel gestire le porzioni dei bambini. Adesso, con questo semplice gesto, si realizzano molteplici obiettivi, tutti di spiccato rilievo sociale ed ambientale: si dà un concreto aiuto ad un’associazione che si occupa solo a Moie di oltre 180 cani ed è stato annullato praticamente il conferimento dell’umido da parte delle mense, con conseguente abbattimento di un costo, mettendo in atto una delle tante azioni che vanno nell’ottica dello ‘spreco zero’. Questo è solo un piccolo esempio di una delle tante azioni che ognuno di noi potrebbe attuare a costo zero ma che portano molteplici benefici, pertanto vuole essere anche uno spunto di riflessione per la comunità, per pensare sempre di più a comportamenti corretti”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.