"Un regalo utile", il nuovo libro di Sergio Cardinali | | Password Magazine

"Un regalo utile”, il nuovo libro di Sergio Cardinali

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Il musicista e direttore della Scuola Musicale G.B.Pergolesi di Jesi maestro Sergio Cardinali torna a mettere in righe i suoi pensieri e chiude con soddisfazione il suo quinto romanzo. Docente di musica alla scuola secondaria di primo grado, direttore artistico dell’istituto musicale jesino, musicista e scrittore, Sergio Cardinali rinnova anche la sinergia con la casa editrice Edizioni Creativa, con cui ha pubblicato già tre romanzi di successo. Reduce da “Il Bambino che seppelliva Chitarre” con cui ha conquistato sei importanti riconoscimenti in tutta Italia (l’ultimo il 26 ottobre scorso a Firenze), ora Cardinali da alle stampe la sua ultima fatica: “Un regalo utile” che sarà presentato ufficialmente nel corso del “Pisa Book Festival”, importante vetrina nazionale per l’editoria, l’8 novembre prossimo. Questa stessa data è stata scelta come presentazione ufficiale del romanzo, poi distribuito nelle migliori librerie e online.

Il romanzo, già in libreria, è anche ordinabile on-line al sito di Edizioni Creativa.

Accanto alle parole, che seguono una musicalità e una ritmica particolare, connotazione specifica dei romanzi di Sergio Cardinali, troveremo anche le illustrazioni e la copertina realizzate dall’artista Andrea Carducci, che ha anche realizzato le musiche per un book trailer che uscirà entro il mese di novembre. “I luoghi raccontano storie. Le trovi nel vento, nel cielo di aprile, nelle rughe dei vecchi. Basta fermare il passo, sincronizzare il cuore con la terra e ascoltare. Ascoltare e raccontare. La terra è la biblioteca di Dio”, la frase che racchiude il centro della vicenda, ambientata nel paese e nelle campagne intorno a Montecarotto e in particolare in un casolare del Trabocco. In questo luogo ameno e magico, si racconta un secolo di vita di una famiglia contadina marchigiana. La guerra, le passioni, l’amore per la terra ma anche la fuga dalle campagne. “Un regalo utile”, un dono che viaggerà di mano in mano per tutto il racconto, scandendo il ritmo della storia. Un regalo continuamente riciclato che sopravvivrà agli uomini, diventando il testimone di vita e custode silenzioso di un terribile segreto tramandato di padre in figlio.

Un racconto appassionante da leggere tutto d’un fiato.

 

Sergio Cardinali è nato a Jesi (An) dove attualmente vive. Musicista, insegnante di scuola secondaria di primo grado e direttore artistico della scuola musicale ‘G.B.Pergolesi’ di Jesi, ha pubblicato “La Fabbrica dei Mondi”, commedia musicale per bambini; “La Fabbrica dei suoni”, testo di educazione musicale per le scuole superiori. Ha inoltre scritto tre testi teatrali: “L’Orchestra…aspettando il terzo segnale”, “Lettera a Pergolesi” e “Rosso Coraggio”.

Ha pubblicato i romanzi: “Fiori Primaverili”, “Le Ragazze entrano gratis”, “Non aveva la faccia”, “Il Bambino che seppelliva chitarre” (premio della giuria al concorso letterario Città di Pontremoli, segnalazione di merito al Premio Internazionale Cinque Terre-Golfo dei poeti; terzo classificato al concorso di creatività letteraria Opera Uno; finalista al Premio letterario Giovane Golden di Lucca; finalista al Premio Letterario internazionale Città di Recco; premio della giuria al Concorso nazionale Città di Parole di Firenze). “Un Regalo Utile” è il suo quinto attesissimo romanzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.