Università degli adulti, presentazione del corso sul riconoscimento delle erbe spontanee (ven | | Password Magazine

Università degli adulti, presentazione del corso sul riconoscimento delle erbe spontanee (ven

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MOIE – L’Università degli adulti della Media Vallesina organizza anche quest’anno un corso di 1° livello per il riconoscimento delle erbe spontanee. Si tratta di un’iniziativa, che riscuote sempre un grande interesse, realizzata in collaborazione con l’Accademia delle Erbe Spontanee. Il percorso si struttura in lezioni in aula e attività pratiche ed escursioni in programma nell’arco di un mese, dal 17 maggio al 17 giugno.
La presentazione del corso avverrà venerdì 12 maggio, alle ore 21, nella sede dell’ateneo, nel Centro comunale 6001 in via Carducci a Moie. Saranno presenti il presidente dell’Università degli adulti Riccardo Ceccarelli e il docente dell’Università Politecnica delle Marche Fabio Taffetani. La prima delle dieci lezioni in aula sarà mercoledì 17 maggio alle ore 21.
Il corso è aperto a tutti, sia agli iscritti dell’Università degli adulti sia a tutti i cittadini interessati.
Obiettivo del corso è fornire una base culturale per il riconoscimento delle diverse specie di erbe di interesse alimentare, derivanti dalla tradizione popolare. Le lezioni e le attività pratiche riguardano, inoltre, argomenti come la conoscenza degli ambienti che possono ospitare le varie erbe spontanee, periodi e modalità per la raccolta, anche sulla base del tipo di utilizzazione, rischi di confusione nei confronti di piante tossiche o velenose, pericoli derivanti da una raccolta in ambienti inadatti e precauzioni per evitare danni alle specie vegetali interessate dalla raccolta, conoscenza delle norme ambientali e delle pratiche agronomiche che influiscono sulla gestione del territorio e sulla tutela del paesaggio.
Quattro le escursioni previste, a partire da domenica 21 maggio, quando si scopriranno gli ambienti costieri al parco del Conero. Per quelli collinari le mete sono la Festa delle erbe a Monte San Pietrangeli (domenica 28 maggio) e i monti di Cingoli (domenica 4 giugno). Gli ambienti montani saranno quelli del Monte Catria (domenica 11 giugno). Il corso si chiuderà con una prova finale, e consegna degli attestati, sabato 17 giugno.
Si può sottoscrivere la propria adesione al corso il giorno della presentazione o ai seguenti recapiti: Cesare Bellini, dell’Università degli adulti Media Vallesina e-mail bellinicesare@virgilio.it; Franca Leoni, dell’Università degli adulti Media Vallesina, email: francaleoni@libero.it Ivano Sardini, dell’Accademia delle erbe spontanee, e-mail: accademiadelleerbe@libero.it. Il sito internet è http://www.accademiadelleerbe.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.