Uomini che odiano le donne

Proiezione del film. Venerdì, ultimo ultimo appuntamento  della rassegna sul tema della centralità della questione di genere.
Ultimo appuntamento della rassegna, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Commissioni Pari opportunità della Provincia e della Regione, dal titolo “La centralità della questione di genere. Riflessioni sul genere umano”, in programma alla biblioteca La Fornace di Moie. L’evento che conclude il ricco calendario di iniziative, inaugurate lo scorso 20 gennaio da un convegno e proseguite con spettacoli e tavole rotonde, cade proprio vicino alla data della festa della donna. Venerdì 9 marzo ci sarà, infatti, la proiezione del film “Uomini che odiano le donne”, tratto dall’omonimo romanzo di Stieg Larsson.

Il filo conduttore della rassegna, cioè la questione femminile, prende spunto da un ordine del giorno, votato all’unanimità dall’assemblea degli eletti maiolatese, che impegna il Consiglio a prendere iniziative concrete e mirate per favorire le pari opportunità fra uomo e donna.

Il film “Uomini che odiano le donne” è ambientato in un’isola bagnata dal Baltico e abitata da un potente clan familiare. I protagonisti della storia si incontreranno, collaborando a risolvere i loro destini, minacciati da un passato oscuro e rimosso. A introdurre la pellicola sarà il comitato provinciale “Se non ora quando”.

Le rappresentanti del movimento, nato circa un anno fa, formato da donne appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, della scuola, cureranno anche un altro evento, sempre alla biblioteca La Fornace. Venerdì 16 marzo, alle ore 21, ci sarà la proiezione del film “ Un giorno perfetto”, che affronta il tema della violenza sulle donne. Anche questa pellicola sarà presentata dal comitato “Se non ora quando”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.