Vaccinazioni, il Rotary International incontra la cittadinanza

JESI – “Perché VaccinarSi”, questo il titolo dell’incontro aperto alla cittadinanza e gratuito che si terrà sabato 18 febbraio al Teatro Pergolesi di Jesi. A promuovere l’iniziativa è il Rotary International D-2090 con il patrocinio del comune di Jesi. Testimonial della campagna “End Polio” sarà la campionessa olimpica jesina Elisa Di Francisca. “Il comune di Jesi si è espresso favorevolmente sulle vaccinazioni anche in aula” ha evidenziato l’assessore Luca Butini, a cui ha fatto eco Marisa Campanelli: “Trovo gravissimo che le persone si affidino a personale non medico per quanto riguarda la salute”. “La comunicazione sulla salute e la prevenzione è spesso utilizzata per trarre conclusioni sensazionalistiche e affrettate – ha detto Maurizio Marchegiani, coordinatore forum vaccinazioni – Come aree di intervento il Rotary vanta “prevenzione e cura delle malattie” e “salute materna ed infantile”: finanzia a livello globale e locale, attività e formazione per ridurre le cause e gli effetti delle malattie. Promuove programmi di prevenzione per limitare la trasmissione di malattie infettive e si occupa di informare per prevenire le malattie”.  Paolo Raschiatore, governatore distretto 2090, ha ricordato come da oltre trent’anni il Rotary abbia avviato la campagna “Polio Plus”: “con l’obiettivo di eradicare la Poliomielite, attualmente endemica in Nigeria, Pakistan e Afghanistan”.

Grave malattia infettiva, la Polio aggredisce il sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i neuroni motori del midollo spinale. Il forum distrettuale “Perché VaccinarSi” ha come scopo quello di sensibilizzare la popolazione portando argomentazioni scientifiche. Alla base dell’appuntamento di sabato 18 febbraio (ore 16), le statistiche oggettive ed esperienza professionale e dei relatori, che saranno: Fulvio Borromei presidente Ordine dei medici di Ancona, Daniel Fiacchini coordinatore gruppo tecnico dei vaccini per la Regione Marche, Marcello Tavio direttore medico Malattie Infettive Ospedali riuniti di Ancona e Patrizia Osimani per la Pediatria del Salesi. Parteciperanno inoltre, il governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli e alessandro Marini direttore Generale Asur Marche. Per il Rotary saranno presenti Arrigo Rispoli per la campagna “End Polio Now”, Paolo Raschiatore, Maurizio Marchegiani, Alberto Recchioni sottocomissione “Polio Plus”, Massimo Fonti per la raccolta fondi “Polio Plus”, Giorgio Galeazzi presidente Rotary Club di Jesi, Gabrio Filonzi e Egiziano Iencinella.

Sabato 18, oltre al contributo dei relatori e la proiezione di video e foto, ci sarà il concerto della Corale Polifonica Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.