Vallesina Marathon, già un migliaio di iscritti

JESI – Pronti, partenza, via. Torna a Jesi l’appuntamento con Vallesina Marathon, l’evento sportivo che giunge ormai alla sua VI edizione. Sono attese circa duemila persone, tra professionisti e appassionati, domenica mattina in piazza della Repubblica per la partenza, prevista per le 9.30. Paolo Barchiesi. L’iniziativa, dedicata alla memoria di Paolo Barchiese, prevede anche quest’anno tre percorsi: la mezzamaratona , competitiva, di 21 km  che si sviluppa per la quasi totalità lungo la pista ciclabile che da Jesi si snoda fino al comune di Castelbellino, costeggiando il fiume Esino.

Tale competizione prevede la partecipazione di un target di atleti di tutta Italia, avvezzi a tale gara, che potranno così scoprire la bellezza e la tipicità del territorio della Vallesina mentre praticano lo sport che amano.

Visto il notevole successo riscosso nelle edizioni precedenti, torna anche la gara non competitiva di 10 km, che si svilupperà per gran parte del percorso della mezza maratona offrendo la possibilità per chi partecipa di confrontarsi con i professionisti che sicuramente daranno loro la giusta motivazione e l’esempio per affrontare una sfida non da poco.

È prevista poi un’altra camminata non competitiva di 5 km circa, che si sviluppa per metà del percorso della gara principale adatta a coloro che amano correre, ma non hanno la preparazione atletica agonistica.

Nel centro storico, inoltre, prenderanno parte ad una gara di 600 metri anche i bambini – dalla seconda alla quinta elementare – e ci sarà una prova sperimentale sul chilometro e mezzo per atleti Fispes e Fisdir.

Insomma, a ciascuno il suo. Già un migliaio gli iscritti ai primi due percorsi.

Vallesina Marathon valorizza anche l‘ambiente e la cultura in cui viviamo: la conoscenza del nostro passato ci aiuta a capire le nostre radici e ci insegna il rispetto per il mondo che ci circonda. Novità di quest’anno, per tutta la giornata, per chi partecipa sarà possibile visitare non solo il Teatro Pergolesi ma anche la Pinacoteca.

Regolamento e Iscrizioni on line www.vallesinamarathon.it e anche sabato mattina in piazza della Repubblica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*