INCONTRIAMOCI IN CUCINA
A cura della dott.ssa Letizia Saturni –Nutrizionista e Health Coach
Siamo in pieno Inverno e il clima è davvero rigido.
Intanto ci stiamo anche avvicinando a grandi passi al Natale e allora quale Nutrizionista Health Coach, questa volta ho deciso di allenarVi – per i prossimi pasti detox – con 3 vellutate.
Sicuramente la più nota è la Vellutata di verdure ma diamo anche libero sfogo alla nostra fantasia creando qualcosa che delizi il nostro palato e concorra a mantenere il nostro BenEssere e allora ecco che c’è anche la speziata Vellutata di carote e zenzero e la esotica Vellutata di patate e avocado.
INGREDIENTI – 4 PERSONE
Vellutata di verdure
Sedano, 1 carota media, 1 cipolla bianca media, 200g di patate, 1 zucchina verde, 200g di spinaci.
Fate bollire in 600g di acqua. A cottura ultimata frullate fino ad ottenere una morbida crema.
Impiattate e aggiungete 2 cucchiai di crostini di pane e un filo di olio di oliva.
Vellutata di carote e zenzero
1 kg di carote, 4cm di zenzero fresco, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla bianca piccola, ¼ di cucchiaino di curcuma, ¼ di cucchiaino di cannella, ¼ di cucchiaino di papriKa, 1 ciuffetto di prezzemolo per guarnire.
Fate cuocere le carote con il mix di spezie. A cottura ultimata frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Impiattate e aggiungete 3-4 fettine di zenzero, 1 cucchiaio di panna acida e un ciuffetto di prezzemolo.
Vellutata di patate e avocado
6 patate medie, 2 uova, 2 avocado, 100g di robiola e 1 ciuffetto di prezzemolo per guarnire
Fate cuocere le patate e a cottura ultimata frullate. Aggiungete la robiola ed amalgamate bene. Impiattate e aggiungete 3 fettine di avocado e 1 ciuffetto di prezzemolo.
Sono vellutate che metteranno d’accordo tutti i commensali oltre a permettere di ben bilanciare la giornata alimentare in cui abbiamo giocato il jolly, cioè il pasto della Tradizione Mediterranea – Marchigiana. Mai saltare un pasto e scegliere verdure e/o ortaggi. Io farò così 😉
Buon allenamento aspettando Natale!
Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it
Lascia un commento