Via Tessitori, riqualificazione e intervento residenziale | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Via Tessitori, riqualificazione e intervento residenziale

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – È in programma la riqualificazione degli spazi pubblici e un nuovo intervento residenziale in via Tessitori, così come previsto dal piano di recupero approvato nel 2007.

“Diamo corso – sottolinea l’Amministrazione Comunale – ad una scelta decisa nella precedente legislatura che prevede la realizzazione di un edificio speculare a quello esistente. Sarà realizzato dall’Erap che ha acquistato a suo tempo l’area e che beneficia per questo intervento di un contributo regionale di quasi 2 milioni di euro”.

Si tratta di un edificio all’avanguardia sotto il profilo architettonico e costruito secondo i moderni criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, con 30 appartamenti, un piano terra destinato a servizi pubblici a beneficio dei residenti del quartiere ed un ampio parcheggio interrato.

Sarà destinato ad edilizia agevolata convenzionata (e dunque non ad alloggi popolari) per famiglie di medio reddito. Al riguardo, nel 2009 era stata predisposta una apposita graduatoria che sarà ovviamente aggiornata.

I proventi che il Comune introiterà come oneri di urbanizzazione saranno interamente destinati alla riqualificazione di quest’area, mettendo a sistema parcheggi, passaggi pedonali, area verde, implementando la pubblica illuminazione, dando insomma ordine all’ampio piazzale una cui porzione sarà occupata dal nuovo edificio.

Insomma, si coglierà questa occasione non solo per rispondere all’esigenza abitativa di una fascia di popolazione con medio reddito, ma anche per provare a riqualificare l’intera area circostante che accoglie un parco, una palestra, un centro sociale.

Per illustrare nel dettaglio l’intero progetto e per capire come destinare al meglio i locali pubblici del piano terra del nuovo edifizio, l’Amministrazione comunale ha deciso di indire un incontro pubblico fissato per martedì della prossima settimana, alle ore 21.15, presso il teatro Il Piccolo annesso alla parrocchia di San Giuseppe. Saranno presenti il sindaco Massimo Bacci, l’assessore all’urbanistica Mario Bucci, i tecnici comunali e quelli dell’Erap.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.