Viabilità, a Jesi cambieranno alcuni sensi di marcia | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Viabilità, a Jesi cambieranno alcuni sensi di marcia

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Sono una decina le vie cittadine che subito dopo l’estate saranno oggetto di modifiche alla viabilità ed alla sosta con l’obiettivo di regolamentare al meglio la circolazione e garantire maggiore sicurezza sia ai veicoli che ai pedoni. Lo ha deciso questa mattina la Giunta comunale, accogliendo le proposte formulate dall’Area Servizi Tecnici.

In centro le novità sostanziali riguardano via Mercantini: sarà invertito l’attuale senso di marcia e dunque l’ingresso sarà in futuro da via Gramsci in prossimità del cavalcavia e l’uscita in via Garibaldi (di fronte alla omonima porta) così da creare un anello di collegamento con la sovrastante via Nazario Sauro.

A ridosso del centro sarà posto l’obbligo di svolta a sinistra nel tratto di via Granita posto a fianco della chiesa di San Savino che si interseca con via Setificio. Sarà pertanto vietato, per chi proviene da via Granita, proseguire dritto per imboccare via del Torrione. Nel tratto di via Setificio prossimo all’incrocio in oggetto saranno eliminati due parcheggi per garantire una migliore visuale.

Per quanto riguarda gli interventi negli altri quartieri, viene messa a senso unico a salire, con sosta sul lato destro, via Monte Tabor, la stradina che collega via Roma a via XX Luglio utilizzata impropriamente come by pass per il collegamento dei due quartieri contigui. Senso unico anche nel tratto finale di via Latini con l’obiettivo di ridurre il traffico in una zona dove insistono diverse residenze: Il traffico proveniente da via Fontedamo (nei pressi dello svincolo di Jesi Est, a fianco della Caterpillar) verrà deviato in via Belardinelli, all’altezza di Moda Leader.

Sarà poi creato un anello di circolazione tra via Mastrantonio, via Mattia Capponi e via Salimbeni, tutte poste a senso unico e con realizzazione di parcheggi per migliorare sicurezza, circolazione e sosta.

Disco orario di 30 minuti, invece, nei parcheggi davanti alla biglietteria della stazione ferroviaria (lato sinistro del senso di marcia) per una migliora rotazione della sosta. Sempre disco orario, ma di 60 minuti, dalle ore 8 alle ore 20, nei parcheggi di piazza Vesalio (quartiere Colli) posti davanti alle attività commerciali per consentire di usufruire dei negozi durante il giorno e lasciarli alla sosta dei residenti nelle ore notturne e nei giorni festivi.

Nella zona sopra via Roma, presso il quartiere di Casa Oggi, sarà istituito il senso unico nel tratto che collega via Azzocchi alla medesima via Roma per consentire ai residenti di utilizzare tale strada per i collegamenti in direzione Moie.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.