"Viaggio nella nostra storia", buona la prima | | Password Magazine
Festival Pergolesi

“Viaggio nella nostra storia”, buona la prima

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce
JESI – Buona la prima per “Viaggio nella nostra Storia” la rassegna organizzata e promossa dal Centro Turistico Giovanile “Vallesina” in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Successo di pubblico sabato scorso presso le sale di Palazzo Bisaccioni per l’incontro dedicato alla figura della Marchesa Cristina Honorati, crocerossina volontaria durante il primo conflitto mondiale. A illustrare il tema, in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, la prof.ssa Barbara Montesi, docente a contratto di Storia contemporanea presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” e membro del Comitato scientifico del CTG. La relazione è stata accompagnata dalla lettura di brevi pagine dal diario di Cristina con la voce di Lorenza Gattini, mentre il coro “G.B. Pergolesi” ha curato l’esecuzione di alcuni brani d’epoca, con la direzione del M° Luca Mancini e le voci soliste di Veronica Punzo (soprano) e di Daniele Bartolucci (tenore). Al violoncello il M° Antonio Coloccia.
La rassegna che, dopo l’anteprima di sabato, partirà ufficialmente a febbraio con tre incontri teorici e uno pratico, con visite nei luoghi trattati durante le precedenti serate, nasce dal desiderio di riscoprire e far conoscere come si sia sviluppata ed evoluta la realtà in cui oggi viviamo, quale impatto abbiano avuto gli eventi a carattere nazionale e mondiale nel contesto locale, quali siano stati i protagonisti che hanno caratterizzato e condizionato lo sviluppo del territorio con la loro opera in ogni settore e in ogni epoca.
Sempre attento alla cultura e alla valorizzazione delle bellezze storiche e paesaggistiche del territorio, il CTG Vallesina è pronto intanto a rinnovare per il mese di novembre l’appuntamento con “La Cultura vien Viaggiando” la rassegna dedicata alle esperienze di viaggio, alla scoperta di posti unici al mondo, in programma ogni venerdì a partire dal 9 novembre all’Auditorium dell’Hotel Federico II.
Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.