VIP Clown Vallesina: domenica è la Giornata del Naso Rosso | | Password Magazine
Festival Pergolesi  

VIP Clown Vallesina: domenica è la Giornata del Naso Rosso

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Domenica 22 maggio, nell’ambito delle iniziative legate a EccoMaggio, insieme a Bicincittà e all’inaugurazione del secondo parco giochi del Dream Day, ai Giardini pubblici si celebra la 12^ Giornata Nazionale del Naso Rosso, con musica, giochi, laboratori, truccabimbi e gag a cura dell’associazione VIP Clown Vallesina.

Dalle 10.00 alle 19.00, presso i Giardini pubblici, circa una quarantina di clown di corsia – volontari della Onlus che regala sorrisi  – saranno pronti a far divertire grandi e piccini con momenti di animazione  e intrattenimento. Ci sarà anche uno spazio per la raccolta fondi e uno spettacolo che, alle 17.45, farà d’apertura all’inaugurazione della seconda area giochi per disabili della città, ottenuta grazie alla raccolta fondi del Dream Day.

La VIP Clown Vallesina.con sede a Jesi, è attiva sul territorio da 6 anni: obiettivo dei volontari, una sessantina in tutto, è portare gioia e sorriso laddove regnano degli stati di tristezza o di sofferenza nei bambini ed adulti. Armati di naso rosso, camice colorato e tanta allegria, almeno due volte al mese si recano in visita presso i reparti di Medicina e Pediatria del “Carlo Urbani”, cercando di strappar via, per qualche attimo, i pazienti dall’ambiente ospedaliero attraverso momenti di gioco e gag. La Clown VIP Vallesina è federata alla VIP ITALIA (l’acronimo sta per Viviamo In Positivo) che ad oggi conta 56 sezioni in tutto il Paese e quasi 3.000 volontari “Missionari della Gioia”, pronti a varcare le soglie di strutture sanitarie – pediatriche e non – di tutta Italia, delle Comunità, delle Case di Riposo, dei Centri di Accoglienza dei bambini e dei diversamente abili.
Oltre alla Giornata del Naso Rosso, sono tante le iniziative e le attività promosse e curate dalla sezione di Jesi e Vallesina, guidata dalla presidente Lucia Schiavoni. Per citarne alcune, VIP Vallesina, d’intesa con IOM,  sta lavorando alla messa a punto di un programma di clonwterapia per bambini oncologici. Inoltre,ogni terzo sabato del mese, i Clown della Vallesina fanno regolarmente visita alla Casa di Riposo di Jesi per festeggiare tutti insieme i compleanni dei nonni. Giochi e attività sono previsti anche per gli ospiti della Casa di Riposo di San Marcello.
” Vedere la gioia sul volto di un bambino, di un malato o di un anziano è la nostra soddisfazione più grande, ciò che spinge ciascuno di noi a continuare – spiega Chiara Rossetti, referente per la Giornata del Naso Rosso – Vi aspettiamo domenica ai giardini pubblici, sin dalla mattina: dapprima saremo vestiti da clown per Bicincittà e poi nel pomeriggio intratterremo i più piccoli con palloncini, raccontafavole, giochi e truccabimbi”.
Tutte le informazioni al sito: www.clownterapia-jesi.it 
A cura di Chiara Cascio | chiaracascio@leggopassword.it
Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.