REGIONE – Il sole di questo fine settimana è probabilmente uno degli ultimi decisamente estivi perché da questo lunedì venti e pioggia porteranno un assaggio di autunno, insieme a un calo delle temperature
Il Centro funzionale di Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per pioggia, con validità fino alla mezzonotte di lunedì.
L’ingresso di una perturbazione nel bacino Adriatico dalla mattinata provocherà un peggioramento del tempo con rovesci o temporali diffusi nella regione, vento con raffiche fino a burrasca lungo la costa e conseguente mare molto mosso.
Da domani dunque si prevedono precipitazioni temporalesche, sulle Marche e in estensione dal pomeriggio su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Sono previste piogge di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio idraulico diffuso sui settori meridionali dell’Appennino marchigiano e per rischio idrogeologico sul versante orientale dell’Umbria. Sono in allerta gialla invece i restanti settori di Marche e Umbria, il Lazio, l’ Abruzzo, il Molise e gran parte della Puglia e del Veneto.
Lascia un commento