Zibba a Jesi per il concerto della Scuola Pergolesi | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Zibba a Jesi per il concerto della Scuola Pergolesi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – E’ l’artista indipendente più trasmesso dalle radio degli ultimi cinque anni e ora lo incontreremo a Jesi ospite del Concerto della Scuola Musicale G.B.Pergolesi in programma lunedì 4 luglio pv alle 21,15 in piazza della Repubblica a Jesi. Zibba sarà co-protagonista del concerto live “Senza di Te”, promosso dalla Scuola musicale Pergolesi col patrocinio del Comune di Jesi che ha inserito l’evento nel cartellone di JesiEstate2016. Collaborano come da alcuni anni a questa parte, l’Oikos di Jesi e radio Rve. La serata, condotta da Andrea Valeri, vedrà un centinaio di allievi salire sul palco in piazza per omaggiare il poliedrico artista e paroliere con alcuni dei suoi più celebri brani a un mese e mezzo dall’uscita del suo nuovo singolo “Universo” prodotto da Andrea Mariano dei Negramaro. Il brano è il primo capitolo della nuova produzione del cantautore, una miscela di rock ed elettronica che caratterizzerà sia il nuovo disco (in lavorazione, uscita prevista nel 2017) sia il nuovo spettacolo live in trio.

Ad anticipare il concerto – a ingresso libero – un workshop aperto a studenti e cittadini, in programma alle 16,30 nell’aula magna della Scuola Musicale Pergolesi (palazzo San Martino, in corso Matteotti a Jesi). Zibba salirà in cattedra per parlare di “Canzoni e creatività”.

<L’incontro è un modo per stare insieme, parlare di canzoni, di come nascono e di come si scrivono – spiega il cantautore – un laboratorio collettivo per mettersi alla prova e scoprire insieme quali freni e talenti si nascondono dietro la nostra voglia innata di comunicare. Il tutto finalizzato alla scoperta della scrittura di canzoni e più ampiamente dedicato allo sviluppo creativo e alla conoscenza del linguaggio dei brani d’autore. Il workshop si sviluppa attraverso diversi esercizi che vanno da input di scrittura di gruppo all’ascolto e alla comprensione. Non esiste un modo universale per scrivere canzoni – conclude l’artista – ci sono tuttavia metodi per imparare ad approcciarsi liberamente alla scrittura e imparare a comporre>.

Zibba arriva al grande pubblico grazie al Premio della critica al Festival di Sanremo 2014. Negli anni vince alcuni tra i premi più prestigiosi della musica italiana, come la Targa Tenco per il miglior album in assoluto (“Come il suono dei passi sulla neve” 2012), il Premio Bindi e l’Artista che non C’era nel 2011, gli On Stage Awards 2015 e molti altri riconoscimenti del mondo indipendente e cantautorale. Autore per altri, Zibba firma canzoni per Emma (“Io di te non ho paura”), Patty Pravo, Cristiano de Andrè, Eugenio Finardi, Michele Bravi (“La vita e la felicità”), Zero Assoluto, Max Pezzali e collabora con artisti del calibro di Jovanotti, Jack Savoretti, Alex Britti, Federico Zampaglione, Niccolò Fabi e molti altri. Autore di una raccolta di dialoghi, “Me l’ha detto Frank Zappa”, divenuto poi uno spettacolo con la regia di Sergio Sgrilli, è anche attore nella prima stagione di “All’ombra dell’ultimo sole” scritto da Massimo Cotto. Il 20 maggio 2016 è uscito “Universo” per l’etichetta Almafactory.

Spettacolo a ingresso libero.

Info e prenotazioni per il prossimo anno scolastico: scuola Musicale Pergolesi, palazzo San Martino in corso Matteotti 50, tel.0731 205856. Info, www.scuolapergolesi.itinfo@scuolapergolesi.it

 

 

 

 

 

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.