Categories: Politica

Forza Italia, presentata tecnologia per bambini con autismo

JESI –  Forza Italia sensibile alle politiche sociali, con un occhio di riguardo alle famiglie di bambini affetti da autismo. Massimiliano Lucaboni, ex candidato sindaco ed ex coordinatore cittadino di FI, Daniele Berardinelli, coordinatore provinciale, e Giancarlo Fabbi per la Promosalute srl hanno illustrato ieri alla stampa la fascia Ment Autism, un dispositivo di “neurofeedback”, nato e brevettato all’estero. Obiettivo invitare le associazioni, le onlus e le istituzioni a richiedere dei campioni di prova per sperimentare la nuova tecnica come forma di intervento terapeutico.

Mente Autism, per uso domestico, è composto da una fascia per la registrazione elettroencefalografica, un software e due auricolari. Lo scopo della terapia è l’analisi in tempo reale dei dati di EGG e della loro conversione in musica (battiti binaurali) utilizzando una serie di metodo computazionali. La sua tecnologia – applicabile ai bambini dai 4 ai 15 anni – crea infatti una rappresentazione uditiva delle onde cerebrali alfa, beta e delta. Con la lettura e l’elaborazione dei segnali elettroencefalografici, Mente Autism rileva le onde anomale nei bambini con ASD e crea un segnale a feedback capace di determinare una risposta adattiva nell’arco di alcune settimane di utilizzo.

«L’autismo è un problema dei nostri tempi – fa sapere il coordinatore provinciale di Forza Italia Berardinelli – Lodevole l’impegno di Bacci nel rimarcare quanto ci sia bisogno dell’apertura del Centro specializzato Azzeruolo, ancora in attesa dell’accreditamento da parte della Regione. Intanto, il Governo regionale ha stanziato un fondo di 120 mila euro riservato alle famiglie con bambini affetti d’autismo e ricavato dai risparmi di spesa dei Consiglieri regionali. Le Marche sono la prima regione ad essersi dotata nel 2014 di una legge su questa materia ma purtroppo è rimasta bloccata per i tagli alla sanità. Come Forza Italia abbiamo voluto accendere un riflettore sul problema, invitando le istituzioni ad investire negli aiuti alle famiglie».

Per info: www.menteautism.it

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago