Categories: Jesi

Chechile, un pieno di riconoscimenti per la poetessa infermiera

JESI – Un Cd in uscita in ottobre con 5 sue poesie, che saranno interpretate dal regista, attore e poeta Alessandro Quasimodo, figlio dell’omonimo Nobel; la lirica “Pensiero” inclusa nell’antologia Federiciana del celebre festival di Rocca Imperiale e un diploma di merito. Ed è solo una parte del bottino che si porta a casa Maria Teresa Chechile, all’indomani della conclusione dell’agone poetico, organizzato dalla Aletti Editore, in collaborazione con il comune dell’affascinante cittadina calabrese. Nomi di spicco tra i componenti della giuria per la X edizione dell’iniziativa, svoltasi dal 18 al 26 agosto: Mogol, Mariella Nava, Mimmo Cavallo, lo stesso Quasimodo e con la partecipazione del cantautore Giuseppe Anastasi e di un candidato al Nobel, il poeta georgiano Dato Magradze. Duemilasettecento i partecipanti, sessanta i finalisti e soli trentacinque a disputarsi l’alloro. Tra questi, appunto, l’infermiera jesina con il pallino del verso e della rima. Nata a Zurigo nel 1971 da genitori italiani, la Chechile lavora all’ospedale Carlo Urbani di Jesi dove vive con la famiglia. Tale è il senso di appartenenza alla comunità locale, da averne fatto una delle promotrici del comitato Jesi città regia. «Non male – commenta la Chechile – anzi soddisfattissima». Che dire, se il buongiorno si vede dal mattino, gli esordi della nostra promettono più che bene.

(M.T.)

Tags: chechileJesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago