Categories: EventiJesiSport

Golden Camp 2018, quattro settimane di sport con atleti d’eccellenza

JESI – Al via la sesta edizione dei “Golden Camp 2018” con interessanti novità e numeri da capogiro.

Quest’anno i camp estivi inizieranno il 16 luglio e si concluderanno il 1° settembre, con una breve pausa per Ferragosto: quattro settimane di vero sport tra divertimento, amicizia e training a tu per tu con i campioni nella splendida location del PalaTriccoli. “Siamo giunti al sesto anno consecutivo – commenta con entusiasmo l’assessore allo sport Ugo Coltorti – ed è stato possibile realizzare tutto questo grazie alla bella collaborazione tra l’Amministrazione comunale, Daniele Crognaletti di Esitur e tutti i vari tecnici e addetti ai lavori. Per la città di Jesi è un grande traguardo sportivo”.

I camp riguardano le tre discipline affrontate anche gli anni passati, vale a dire scherma, ginnastica artistica e taekwondo, con l’interessante aggiunta di una quarta, il calisthenics. Le varie attività saranno così suddivise: il camp ginnastica artistica sarà dal 16 luglio al 28 luglio; il calisthenics dal 28 luglio al 30 luglio; il camp scherma sarà dal 30 luglio al 5 agosto mentre il taekwondo sarà dal 26 agosto all’1 settembre.

Si contano partecipanti da circa 30 paesi, provenienti da tutti i continenti: “Dalle prime edizioni i partecipanti sono aumentanti a dismisura – commenta Daniele Crognaletti – e quest’anno abbiamo toccato i 3800 posti letto per tutta la durata delle attività. Questo ci permette di creare un turismo sportivo, un perfetto connubio tra i ragazzi che vengono a Jesi per dedicarsi alle attività e le loro famiglie che hanno la possibilità di visitare la città e le Marche in genere”.

Per dare il massimo della qualità della formazione sono stati scelti solo campioni olimpici e mondiali, dando così ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza unica a diretto contatto con i miti contemporanei dello sport. Per la scherma Annalisa Coltorti, preparatrice della Nazionale Italiana, guiderà i ragazzi nel loro percorso di formazione atletica e valuterà le capacità di ognuno. Per il camp ginnastica artistica ci sarà Jury Chechi, 5 volte campione del mondo: lui e il suo staff seguiranno gli atleti per tutta la settimana. Anche il camp di calisthenics sarà seguito da Jury Chechi con la collaborazione di Calistenici di Fatto, l’esperienza si concluderà poi con una competizione tra i partecipanti. E per finire, il camp taekwondo sarà seguito da Carlo Molfetta, Campione Olimpico a Londra 2012, e Jade Jones, Campionessa alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio De Janeiro 2016.

Altra novità di quest’anno è il camp di fotografia: l’intera esperienza sarà immortalata nelle fotografie di Augusto Bizzi, fotografo ufficiale della Federazione Italiana Schema e della FIE. Quattro intense giornate – dal 31 luglio al 3 agosto – dedicate agli scatti sportivi tra lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo, un’occasione unica per fotografi e fotoamatori per fare pratica direttamente a contatto con un maestro dell’obiettivo e veri atleti olimpici.

Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago