Categories: Jesi

Jesi Open, oltre 1000 coppie di ballerini scendono in pista al PalaTriccoli

JESI – Dal 6 all’8 dicembre presso il PalaTriccoli di Jesi torna per la sua 19esima edizione Jesi Open, la manifestazione di danza sportiva alla quale prenderanno parte coppie provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. Tre intere giornate di competizione nazionale e internazionale di alto livello.
Il Palazzetto dello Sport di Jesi, tra i più belli e organizzati d’Italia, sarà arricchito ancora di più da un’impeccabile scenografia creata appositamente per l’occasione, trasformandosi un’affascinante pista di ballo.

La competizione, come è noto, è occasione per i ballerini di ottenere un punteggio per alimentare la ranking Nazionale FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva, l’unica Federazione di danza riconosciuta dal CONI) e la ranking internazionale WDSF (World Dance Sport Federation) e pertanto gode di una giuria compda giudici italiani e stranieri. La competizione sarà disputata da coppie di competitori nelle discipline Danze Standard e Danze Latino-americane.
“Jesi Open” segue la filosofia rappresentata dal concetto di “Sport per tutti” e per questo prevede la partecipazione di tutte le età e classi dai 6 anni agli over 70.

La numerosità degli atleti partecipanti, degli accompagnatori e degli oltre 120 giudici italiani e stranieri rendono per tre giorni la città di Jesi una vera e propria meta di turismo alla quale tutti i partecipanti destinano parte del loro tempo libero per la visita turistica. Proprio per questo motivo da alcuni anni, con condivisione di intenti e sinergia con l’azienda di promozione turistica di Jesi, si sono organizzate visite alla Pinacoteca Comunale, alla città, a Palazzi storici e ad alcune Cantine della zona di Jesi.
Negli anni è accresciuto notevolmente il prestigio della manifestazione, tanto da arrivare ad essere una delle competizioni con il maggior numero di partecipanti in Italia.

L’edizione del 2018 ha avuto rispetto all’anno precedente un incremento di coppie e di pubblico di oltre il 20%, raggiungendo le 1250 coppie fisiche e le oltre 2800 persone di pubblico. Per il 2019 si prevede ancora un aumento di competitori e pubblico presente proprio in virtù del posizionamento dell’evento durante il ponte dell’Immacolata.
“Jesi Open” rappresenta un appuntamento cardine per la Regione Marche. Lo stesso Comitato Regionale FIDS ed in prima persona il presidente prof. Renato Camilli hanno sempre sostenuto e valorizzato tale evento presentandolo come uno degli appuntamenti salienti del danzatore italiano e della Regione Marche.
I maestri Marco Pasqualini e Monia Borioni, tecnici responsabili della A.S.D. Ma.Mo.Dance di Falconara Marittima, da oltre venticinque anni nella Danza Sportiva, sono gli ideatori della manifestazione. Marco e Monia vi invitano a venire a conoscere il fantastico mondo della Danza Sportiva.
«Jesi Open è molto più di una semplice competizione – dicono – è uno spettacolo davvero emozionante e imperdibile per gli amanti della danza».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago