Categories: Vallesina

La Scuola incontra il Pediatra al Centro polivalente

PIANELLO VALLESINA – Oggi, a partire dalle ore 17, presso il Centro Sociale Polivalente di Pianello Vallesina, si terrà un incontro fra il Pediatra Dott. Corrado Pellegrini ed il Personale scolastico ( Dirigente scolastica, Docenti, Personale ATA ) dell’Istituto Comprensivo “ B. Gigli “ su temi di rilevanza pediatrica quali attacchi epilettici, convulsioni febbrili, allergie ed altro.

Acquisire conoscenze per prevenire gli incidenti più frequenti in ambito scolastico; saper applicare i protocolli di intervento nelle situazioni più critiche; apprendere le procedure per la somministrazione di farmaci salvavita costituiscono l’obiettivo principe per cui l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monte Roberto, di intesa con la Dirigente scolastica, si è adoperato per favorire l’incontro suddetto, offrendo il patrocinio del Comune per tale iniziativa di formazione.

Si è fermamente convinti, infatti, della necessità di essere informati e formati per imparare a fare la cosa giusta, perché il non sapere genera errori.

Si è, altrettanto, convinti della necessità di dar vita, a scuola, ad articolati progetti su tali questioni perché sempre più diffusa risulta essere, da parte degli operatori scolastici, l’attenzione verso i temi della educazione alla salute. Ed è proprio il mondo scolastico che si caratterizza come il luogo più idoneo di incontro e confronto con le figure professionali sanitarie, al fine di mettere in atto interventi formativi specifici che non potrebbero essere realizzati altrove.

Favorire e sostenere la divulgazione di tecniche salvavita e dei concetti di prevenzione primaria fondamentali per rendere più sicuri gli ambienti scolastici sono, pertanto, gli obiettivi alla base dell’incontro con il Pediatra che, come si è detto, si svolgerà, venerdì 23 Ottobre al Centro Sociale Polivalente di Pianello Vallesina.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago