Categories: JesiVallesina

Le Trame della Grande Guerra a Jesi

JESI – Oggi pomeriggio, alle ore 17.30, presso il Salone di Palazzo Colocci (in Piazza Colocci) viene presentato il volume “Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande guerra” (a cura di M. Severini, Marsilio, Venezia 2015, pp. 334). L’evento è promosso, nel centenario dell’ingresso italiano nella prima guerra mondiale, dai locali Centro Studi Marchigiano “Ugo La Malfa” e Centro Cooperativo Mazziniano. Il volume, realizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea e frutto di un Convegno internazionale di studi ospitato nel territorio marchigiano (28-30 novembre 2014), è giunto alla sua 32° presentazione e ha fatto parlare di sé in tutta la penisola, accogliendo attenzione e interesse unanimi, a partire dal Salone Internazionale del Libro di Torino; ha colpito la critica, in particolare, il suo taglio interdisciplinare e la capacità di raccontare vicende ed eventi del conflitto mondiale che si erano perduti nel dimenticatoio. Insieme a quest’opera saranno disponibili le altre sull’evento che l’Associazione di Storia Contemporanea ha realizzato in questo ultimo biennio. Fondata nel 2011, l’ Associazione di Storia Contemporanea ha finora pubblicato 20 volumi che spaziano dalla storia politica a quella sociale, da quella di genere a quella odeporica; vanta 300 iscritti in tutto il mondo e 5 Collane editoriali, l’ultima delle quali, intitolata “Le vie della contemporaneità”, accesa presso l’editore Marsilio. L’iniziativa jesina sarà coordinata da Paola Sabbatini; intervengono il curatore dell’opera, prof. Marco Severini, e la co-autrice, prof.ssa Lidia Pupulli, entrambi dell’ateneo maceratese.

Comunicato da: Associazione di Storia Contemporanea

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago