Categories: EventiJesiVallesina

Palio, taverne: proclamato il vincitore del Piatto Tipico

JESI – La 23esima edizione del Palio di San Floriano è in pieno fermento: grazie ai numerosi eventi in programma l’affluenza di curiosi e appassionati non manca.

Prese d’assalto le otto taverne presenti nei vari punti del centro storico, che fanno rivivere a pieno l’atmosfera medievale. Piccoli spazi di una Jesi dei secoli passati, quasi dimenticata, che rivive in questi giorni di Palio.

Il tutto nonostante le restrizioni di orario imposte dal piano sicurezza non permettano l’apertura delle taverne dopo la mezzanotte.

In occasione del Corteo Istituzionale di oggi pomeriggio in Piazza della Repubblica, è stata nominata questo pomeriggio la taverna vincitrice per il Concorso del “piatto tipico”.

 

Le quattro taverne arrivate alla fase finale hanno proposto un menù ricco e diversificato tra di loro: la “Taverna l’Orlando Furioso” con la torta di ceci, la “Locanda Coda di Gallo” con una il cocktail Palio Moscow Mule, la “Taverna Risus” con la sua “Zuppa della Dama” e infine la “Hosteria de li commedianti” con il piatto di manzo denominato “Stupor Mundi”.

Il premio è stato assegnato alla Locanda Coda di Gallo e il suo Moscow Mule in rivisitazione medievale: vodka, ginger beer, lime e sambuco. Il secondo posto in exequo è della Taverna l’Orlando Furioso e dell’Hosteria de li Commedianti, seguite poi dalla Taverna Risus.

A cura di Giovanna Borrelli

 

 

Tags: Jesi
Giovanna Borrelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago