Categories: Jesi

Storytelling, convegno e visita guidata all’antico ghetto ebraico medievale

JESI – In occasione della giornata europea della Cultura ebraica, il Comitato Abitanti Centro Storico di Jesi organizza un’iniziativa promossa dall’UCEI (Unione delle Comunità ebraiche italiane): domenica appuntamento con “Storytelling – Le storie siamo noi“, convegno a cura della storica locale Maria Cristina Zanotti – disponibile in due orari, alle 16.30 e alle 18 – con successiva visita guidata all’antico ghetto ebraico di via e vicolo Fiorenzuola.

Un’ occasione per far conoscere, valorizzare, rivalutare una parte storica e a molti sconosciuta del cuore storico della città: il quartiere abitato dagli ebrei dal 1200 fino al 1650, quando si trasferirono definitivamente a Senigallia. In vicolo Fiorenzuola è ancora ben visibile l’ingresso dell’antica Sinagoga di stile tipicamente sefardita .

«Il Comitato Abitanti Centro Storico crede che il Centro Storico, sia un “Gioiello” da difendere e valorizzare, rivalutare e sostenere in quanto risorsa di tutti, tutelandone la bellezza e la vivibilità, l’ambiente e le relazioni – dicono dal Comitato, presieduto da Anna Tosti  – Per questo lavora in maniera propositiva con le Istituzioni e le Associazioni  per  la valorizzazione delle tante ricchezze  architettoniche, degli spazi verdi, delle vie e vicoli che lo rendono unico, cercando di garantire per tutte le zone del centro funzionali servizi ai residenti».

Questa Giornata offre lo spunto per una passeggiata nella storia e nella cultura ma anche una riflessione sulle possibilità di valorizzare questi ambienti urbani «pensando ad un “progetto” – fa sapere il Comitato – che possa recuperarli da un punto di vista urbanistico, con la manutenzione dei vicoli e della piazzetta di vicolo Fiorenzuola che versa veramente in condizioni “pietose”, ma anche di indirizzo per una qualificazione turistica che dovrebbe essere il riferimento costante per una città come Jesi. Progetto che veda la partecipazione insieme del  pubblico e del privato per la riqualificazione di questo ex quartiere ebraico, attingendo magari  a fondi Regionali, Statali o addirittura Europei».

 

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago