Categories: Jesi

Una elisuperficie in prossimità del Carlo Urbani: la proposta del Comune di Jesi

JESI – Una elisuperficie da realizzare in prossimità del Carlo Urbani e da utilizzare sia a supporto della struttura ospedaliera, sia nell’ambito delle attività di protezione civile. È la proposta che presenterà il Comune di Jesi dopo che la Giunta, nel corso della sua ultima seduta, ha approvato il relativo atto con il quale si ritiene di preminente interesse pubblico generale la localizzazione di un punto di atterraggio e decollo di elicotteri nell’area di sua proprietà a ridosso dell’ospedale Carlo Urbani che dovrà ospitare anche il nuovo ospedale di comunità e la nuova casa della comunità. 

Tre sono i passaggi propedeutici per raggiungere tale obiettivo. Il primo: ottenere la la richiesta di iscrizione alla rete regionale elisuperfici Marche ai fini della predisposizione dello studio aeronautico necessario e propedeutico al processo di autorizzazione da parte di Enac. Il secondo: la richiesta all’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona affinché, nell’ambito dell’attività di progettazione dell’spedale di comunità e della casa della comunità nell’area di proprietà comunale, condivida con il Comune una soluzione che, oltre a garantire adeguati spazi a parcheggio a servizio dell’ospedale, tenga conto anche della possibile localizzazione dell’elisuperficie. Infine, il terzo: la proposta al Consiglio Comunale, in caso di fattibilità tecnica circa la localizzazione dell’elisuperficie nell’area indicata, di inserire il relativo progetto nel programma triennale delle opere pubbliche, individuando le necessarie coperture finanziarie.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago