Categories: Jesi

Green Food Week, menù sostenibili nelle mense di Jesi, Staffolo e Cingoli

JESI – Il Comune di Jesi e l’Asp Ambito 9 aderiscono alla Green Food Week, settimana organizzata dall’associazione Food Insider durante la quale le mense italiane si uniscono per offrire menù sostenibili, piatti a minore impatto ambientale con cibi “amici del pianeta”, quali alimenti vegetali, biologici e locali che richiedono poche risorse idriche e poca energia e fanno bene alla terra.

A Jesi giovedì 16 sarà pertanto proposto un menù ecologico con un secondo piatto a base di legumi e miglio poiché i legumi producono pochissimi gas serra e nutrono il suolo, mentre il miglio è un cereale molto nutriente che cresce in terreni poveri e necessita di poca acqua.

Nella stessa giornata, nelle mense di Cingoli e Staffolo, invece, gestite dall’Asp Ambito 9, si proporrà in collaborazione con la Cirfood – Società Cooperativa italiana di ristorazione, un menù a basso impatto ambientale, attraverso alimenti biologici e locali che richiedono poche risorse idriche e permettono un ridotto consumo di energia. La proposta verrà replicata anche nella giornata del 17 per consentire anche agli alunni che usufruiscono del servizio di mensa scolastica una sola volta a settimana di assaggiare le pietanze “green”.

La Green Food Week non vuole essere solo un’occasione per modificare il menù con piatti più sostenibili, ma vuole creare una comunità di persone, enti e Comuni che vogliono condividere conoscenze, diffondere il significato del “cibo amico del pianeta” e fare qualcosa di concreto per ridurre l’emissione della carbon footprint. Si parte da un gesto semplice e bello come quello del “mangiare insieme” nelle mense italiane per incentivare i bambini a consumare legumi, verdura e frutta in modo da ridurre gli scarti. 

Ma sempre a proposito di mense, Jesiservizi, che gestisce per conto del Comune di Jesi il servizio di refezione scolastica, non si dimentica certo del carnevale. Ed allora ecco mercoledì prossimo un menù speciale con salsa in pasta aurora, frittata arlecchino, insalata variopinta e dolce di carnevale. 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago