Categories: JesiVallesina

Giretto d'Italia, una pedalata speciale

JESI – Jesi tra le 21 le città italiane che il 17 e il 18 settembre si sfideranno a colpi di pedale per dimostrare che un’altra mobilità è possibile. E’ il Giretto d’Italia e a vincerlo sarà chi riuscirà a convincere più persone ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta.

L’iniziativa di Legambiente e VeloLove, in collaborazione con Euromobility e Comune di Jesi  è una delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità di settembre 2015 (Mobility Week).

Stamattina per due ore, tra le 7.00 e le 9.00, del mattino sono stati organizzati i conteggi delle bici dei lavoratori in transito.

I check-point erano 4 e sono stati posizionati:  all’Arco Clementino, all’incrocio tra Viale della Vittoria e Viale del Lavoro, alla rotatoria dell’Esagono e di Viale Verdi.

Vincerà la sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, di biciclette.

“Quando si parla di biciclette e mobilità sostenibile si stimolano due correnti di pensiero: quella di chi non ne vuole sentire parlare per niente, polemizzando sul fatto che tanto le strade sono malconce, e quella di chi è entusiasta che finalmente vi siano state scelte in questa direzione ed anzi insiste affinché vengano maggiormente sostenute – dichiara il sindaco di Jesi Massimo Bacci – Ognuno ha le sue opinioni, ma personalmente apprezzo davvero molto che Legambiente, per la prima volta, abbia individuato Jesi tra le 20 città italiane meritevoli di essere prese a modello sul tema della bicicletta.Un modo originale e divertente per ricordarci che un’altra mobilità più salutare, più ecologica e più bella è davvero possibile”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago