Categories: JesiVallesina

Jesi aderisce alle Giornate Europee del patrimonio


JESI – Il cibo e il nutrimento, inteso come nutrimento materiale e spirituale, sono i temi centrali attraverso i quali saranno declinate le Giornate Europee del Patrimonio 2015. La manifestazione avrà luogo sabato e domenica prossimi e riguarderà tutti i luoghi della cultura statali compresi archivi e biblioteche.

All’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali hanno aderito anche quest’anno moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario di quasi mille eventi organizzati in tutte le regioni coinvolte.

A Jesi l’Assessorato alla Cultura, attraverso il personale dei musei civici, ha ideato un’originale iniziativa che si terrà negli spazi della Galleria d’Arte Contemporanea al secondo piano di Palazzo Pianetti a partire dalle ore 19 di sabato 19 Settembre. Si tratta di una performance sonora dell’artista Alessio Ballerini ispirata alla “Natura morta” di Leopoldo Battistini, opera conservata presso la collezione di arte contemporanea della pinacoteca civica. Ballerini riprodurrà, attraverso una sua originale lettura e interpretazione, il suono degli oggetti e degli alimenti raffigurati nel quadro.

A seguire, presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi si potranno gustare dei prodotti tipici di eccellenza a cura del consorzio Food Brand Marche.

Ingresso alla performance e degustazione al costo di € 10,00 con prenotazione consigliata al numero 0731-538342. Sabato 19 e domenica 20 Settembre dalle ore 16 alle ore 19 sarà possibile effettuare una visita guidata alla Residenza Museo di Palazzo Colocci al costo di € 3 a persona. Anche in questo caso è consigliabile prenotarsi al numero 0731-538342.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago