Monte Roberto, si insedia il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

MONTE ROBERTO – Si è insediato questa mattina a Monte Roberto il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
La mini sindaca Nausica Pennacchietti, eletta insieme alla sua maggioranza, è stata chiamata a prestare il giuramento presso la sala consiliare del palazzo municipale. Presenti alla cerimonia il sindaco di Monte Roberto Stefano Martelli, le due assessore Sara Campanile (Cultura e Istruzione) e Serena Cesaroni (Servizi sociali), la dirigente dell’istituto comprensivo «Beniamino Gigli», Maria Luisa Cascetti, la referente del progetto Emilia Rossolini, genitori. Sono 156 gli alunni che hanno espresso la loro preferenza alle urne per il Comune di Monte Roberto durante le elezioni del 2 dicembre scorso, organizzate dall’istituto scolastico.
«Giuro che mi impegnerò, insieme agli altri assessori e ai consiglieri, a rendere il mio comune un luogo migliore» sono le parole della mini sindaca Pennacchietti, studente della la classe 2^ A, della scuola secondaria di primo grado «Giovanni Pascoli». Insieme a lei, eletti nella maggioranza: Bianca Scortechini (vice sindaco), Diego Bontempi, Elisa Mei, Natalia Reparaz, Rebecca Scaloni, Francesco Barocci, Alisia Beccacece. Fanno invece parte della minoranza: Michele Galeazzi, Alessio Verdolini, Edoardo Panfoli, Samuele Montanari, Paolo Febo.

L’iniziativa rappresenta un momento di partecipazione importante capace di avvicinare i giovani alla politica, promuovendo al contempo la cultura della cittadinanza attiva e della legalità. I ragazzi saranno chiamati a portare avanti il loro programma politico, lo stesso per cui sono stati eletti, collaborando anche con la minoranza per cercare di attuare le proposte, individuare problemi e proporre soluzioni. Al termine della cerimonia, il sindaco Martelli e le due assessore hanno concordato con i componenti del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze un tavolo di lavoro da tenersi presso la sede municipale.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago