Categories: Jesi

80mila euro per scuole, arredi e nuova app di Palazzo Pianetti

JESI – Interventi per complessivi 80 mila euro sono stati decisi dalla Giunta comunale nella sua ultima seduta, approfittando dei residui di bilancio frutto di una corretta gestione economico finanziaria annuale. Con 43 mila euro si finanzieranno le misure antincendio del plesso A della primaria Federico Conti con la realizzazione di una scala di emergenza esterna e la modifica di alcuni ambienti interni. Un intervento, questo, che sarà affidato entro l’anno e che sarà realizzato in maniera tale da non creare disagio all’attività didattica. Altri 20 mila euro saranno destinati al rifacimento della scala pedonale che da Piazza della Repubblica (angolo teatro Pergolesi) scende a Via Mazzini. Rimossa ormai diversi anni fa, nell’ambito dei lavori di realizzazione dell’ascensore che scende fino a Via Castelfidardo, la scala era rimasta chiusa ed inutilizzabile. Altri 17 mila euro, infine, saranno destinati all’acquisto o alla manutenzione di giochi in diverse aree pubbliche e scuole della città. In particolare saranno installati nuovi giochi per le aree verdi di Via Fileni, Santa Maria del Piano, giardini di Largo Europa, mentre verranno sistemati e messi in sicurezza, con reti antitrauma, i giochi presenti alla materna Rodari, alla primaria Cappannini e alla Gola della Rossa.

Nella stessa seduta la Giunta ha accolto un finanziamento di 45 mila euro di Cariverona concesso per coprirà quota parte la realizzazione di una particolare e innovativa App – denominata Apri Palazzo Pianetti – volta alla piena valorizzazione del patrimonio artistico e culturale presente in tale edificio con funzionalità che abbattono le barriere linguistiche e sensoriali, sfruttando le soluzioni di ultima generazione.

 

Comune di Jesi

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago