Categories: CronacaJesi

Aspettando Similitudini 2022, due appuntamenti online

JESI – Vengono proposti anche quest’anno dall’associazione «Liberi Pensieri» due appuntamenti online che precedono il Festival Similitudini 2022, che si terrà a Jesi dal 16 al 18 settembre presso la Biblioteca Planettiana.

«La scelta di continuare a mantenere questo format, creato durante la pandemia, è frutto della volontà propria del Festival di allargare il più possibile gli orizzonti dei fruitori del testo poetico» spiega Alessandro Moscatelli, co-direttore artistico. 

Il tema di quest’anno è “Rivelatrice come la poesia”. «Ecco perché tutte le proposte culturali che saranno presentate cercano di testimoniare come la poesia possa permetterci di comprendere noi stessi e il mondo. Seguendo questo tema, convinti che i testi fondanti delle religioni siano miniere inesauribili di messaggi poetici e rivelatori, abbiamo deciso di concentrare gli incontri online sulla poesia nelle Sacre Scritture e nei testi del Buddismo» sottolinea Nicoletta Carnevali, co-direttrice artistica. 

Due gli appuntamenti in calendario, che saranno trasmessi in diretta Facebook sulle pagine di Jesi Cultura, Biblioteca Planettiana e Similitudini festival e sul canale youtube di Diventare Umani.

Primo appuntamento domenica 20 marzo alle ore 16.00 con l’incontro L’infinito e il finito nel concerto della creazione, con Luciano Mazzocchi, sacerdote e autore di numerosi articoli sul rapporto tra i Vangeli e il mondo buddista, che ci farà viaggiare proprio all’interno di questi splendidi testi. 

Il secondo incontro è in programma per giovedì 14 aprile alle ore 19.00; si parlerà di Poesia Buddhista, dalla Parola al Silenzio. Un Viaggio oltre l’io fra sapienza e natura, con un dibattito tra Alessandro Pianelli, antropologo, e Mauro Bergonzi, professore di Religioni e Filosofie dell’India e Psicologia Generale all’Orientale di Napoli, autore di numerosi saggi sui processi meditativi nel buddhismo, sulla psicologia del misticismo, sul comparatismo filosofico e sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo.

Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che, indipendentemente dal credo religioso, siano incuriositi dai temi proposti. 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago