Categories: Vallesina

A Montecarotto, al via la XXIX edizione del Verdicchio in Festa

MONTECAROTTO – Dal 30 giugno al 3 luglio torna a Montecarotto “Verdicchio in Festa” , un viaggio tra le eccellenze vitivinicole ed enogastronomiche del territorio, accompagnato da convegni, mostre, animazioni e spettacoli.

L’evento, giunto alla XXIX edizione, è organizzato dal Comune di Montecarotto in collaborazione con le associazioni del luogo come occasione di promozione del territorio e dei suoi prodotti più qualificati, il Verdicchio.

Tanti spettacoli si alterneranno durante le quattro giornate nelle piazze e nelle vie di Montecarotto, tra degustazioni e promozioni di prodotti tipici del territorio: non mancheranno le specialità culinarie proposte dai ristorantini allestiti dalla Pro Loco e dalle altre associazioni e dai locali del centro storico.

La Festa si apre giovedì alle ore 21.00, con l’inaugurazione e il saluto delle autorità in piazza del Teatro. Seguirà alle ore 22.00 il concerto CircoMassimo in concerto, mentre nel Giardino della Liberazione suoneranno i 3 o’ Clock Acustic Band e, in piazza del Mercato, DJ Bruno darà il via alla serata Rock con la partecipazione di Harley Davidson – Route 76.

Parte giovedì anche il concorso fotografico #Fotocarotto, con premi alle migliori foto scattate durante la kermesse.  Da venerdì sera, in piazza del Mercato, sarà allestita un’area giovani a cura di Spazio Oltreconfine con musica live fino a tarda notte.
Sabato, alle ore 10, presso il  Teatro Comunale, si svolgerà l’incontro sul tema: “Nella Terra del Verdicchio, cinquant’anni della Moncaro”: interverranno il sindaco Mirco Brega, il presidente Moncaro Doriano Marchetti, gli autori Claudio Pergini e Luci Febo. La kermesse riprenderà poi alle ore 18.30 fino a sera, tra musica e degustazioni. Domenica 3 luglio, il territorio a forte vocazione vitivinicola incontra una salda tradizione jazzistica, legata a Marche Jazz & Wine Festival: dopo le esibizioni delle big band nel pomeriggio, sarà poi la volta della raffinata voce di Susanna Stivali, nota al pubblico internazionale, con il suo Quartet in piazza del Teatro. Chiusura da sogno, alle 23.30, nella terrazza panoramica della Torre dell’Orologio con uno spettacolo dedicato alle donne dal titolo “Amore di Donna”. Ingresso libero ogni sera, possibilità di visitare ogni giorno il Museo della Mail Art, la Torre dell’Orologio e il Teatro Comunale.

 

CHIARA CASCIO

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago