Categories: Jesi

A Palazzo Pianetti visite guidate tattili

JESI – Nell’ambito della mostra dedicata al gemellaggio tra le città di Jesi e di Mayenne ospitata a Palazzo Pianetti, sono state organizzate due originali visite guidate tattili a cura di Serena Stronati: i partecipanti hanno così potuto esplorare la mostra da un punto di vista sicuramente inedito e sorprendente.

Soffermandosi su sei opere tra quelle presenti in mostra – tre di artisti italiani e tre dei colleghi francesi – Serena Stronati ha avvicinato il pubblico ad una “visione tattile” dei lavori esposti, in cui la percezione dei materiali, delle superfici e delle forme solo attraverso il palmo delle mani ha ribaltato le impressioni acquisite durante la fruizione visiva.

Ad entrambi gli appuntamenti ha partecipato un pubblico misto di visitatori vedenti, ipovedenti o non vedenti, contribuendo ad arricchire la condivisione dei punti di vista e gli stimoli. Anche il sindaco Lorenzo Fiordelmondo si è cimentato in questo tipo di esperienza.

La mostra, che resterà aperta fino al 19 marzo, propone altri tre interessanti appuntamenti: mercoledì prossimo un incontro con l’artista Fabrizio Cotognini, sabato 18 una visita guidata con i curatori francesi e italiani e l’indomani l’evento conclusivo con un workshop all’Oasi di Ripa Bianca insieme all’artista Paola Tassetti.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago