Categories: Staffolo

A Staffolo un ‘Monumento alle vittime del terrorismo’ realizzato dal Liceo artistico di Jesi

STAFFOLO – Sono passati 43 anni dal 16 marzo del 1978, giorno in cui si compiva a Roma un terribile fatto di sangue, la strage di via Fani. «Si tratta di una delle pagine più buie degli anni di piombo e della nostra storia – fa sapere il Comune di Staffolo -. Intorno alle 9:00 l’auto con a bordo Aldo Moro, allora presidente della DC, e quella della scorta furono bloccate in via Mario Fani, all’incrocio con via Stresa, da un gruppo di terroristi delle Brigate Rosse, che aprirono il fuoco uccidendo i cinque membri della scorta e sequestrando Aldo Moro. I colpi esplosi furono 92 e nell’agguato persero la vita il capo scorta, maresciallo dei Carabinieri Oreste Leonardi, l’appuntato Domenico Ricci, entrambi in auto con Moro, e i tre agenti che si trovavano nell’auto di scorta, il vicebrigadiere di Pubblica Sicurezza Francesco Zizzi, la guardia di P.S. Giulio Rivera e la guardia di P.S. Raffaele Iozzino».
Il Comune di Staffolo, da sempre attento alle tematiche legate al terrorismo, collabora da anni con l’Associazione Domenico Ricci per promuovere la sensibilizzazione dell’opinione pubblica affinché certi capitoli della nostra storia non vengano dimenticati.
«É per tali motivi che l’Amministrazione comunale, assieme all’Associazione Domenico Ricci – si legge in una nota – ha intrapreso il progetto di realizzare un Monumento alle vittime del terrorismo, recante i nomi di tutti i caduti. Il Monumento, realizzato con la preziosa collaborazione del Liceo Artistico E. Mannucci di Jesi, sarà collocato nella piazzetta adiacente la chiesa di S. Francesco, che per l’occasione verrà titolata alla legalità.
Il perdurare dell’emergenza pandemica al momento non ci consente di procedere al collocamento e all’inaugurazione del Monumento, che saranno programmati non appena le condizioni connesse all’andamento epidemiologico lo consentiranno».
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago