Categories: Jesi

Abbonamento bus, dimezzato prezzo per tutto il 2018

JESI – Nuova forte iniziativa dell’Amministrazione comunale per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico urbano. Con il mese di ottobre, infatti, il prezzo dell’abbonamento degli autobus torna ad essere dimezzato: appena 17,50 euro mensili contro i 35 precedenti. La riduzione riguarda anche gli abbonamenti per gli over 65 che già erano scontati del 40% e che dunque passano anch’essi a 17,50 euro rispetto ai 21 che si pagavano prima.

Nel prendere questo provvedimento, la Giunta ha esteso tale beneficio non solo a questi ultimi tre mesi dell’anno, ma a tutto il 2018. Lo ha fatto anche sulla scorta dei positivi risultati registrati con la precedente campagna che era a carattere sperimentale, dove gli abbonamenti del servizio di trasporto pubblico urbano sono cresciuti di quasi il 30% fin dal primo mese.

“Scegli l’autobus per muoverti in città, abbiamo dimezzato l’abbonamento” è lo slogan scelto dal Comune per sostenere l’iniziativa che vuole incentivare il mezzo pubblico, specialmente per chi si reca al lavoro alla zona industriale, anche in virtù delle nuove linee introdotte per la Zipa in orari compatibili con l’entrata e l’uscita dei lavoratori dai vari stabilimenti.

Un’opportunità importante sotto il profilo economico per i cittadini, ma anche una rilevante azione ambientale nell’obiettivo di ridurre il traffico veicolare, tra le principali cause dell’inquinamento da polveri sottili con cui Jesi si trova a convivere.

Per garantire tali agevolazioni tariffarie, il Comune si farà carico della differenza del prezzo dell’abbonamento da corrispondere alla società che gestisce il servizio.

Sono allo studio ulteriori forme di agevolazioni anche per quegli studenti che alla riapertura delle scuole hanno effettuato l’abbonamento annuale per il trasporto urbano in città e che non hanno pertanto potuto beneficiare di questa opportunità.

“È una ulteriore azione di programmazione a lungo termine per diminuire il traffico e l’inquinamento – sottolinea l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano – che si affianca alle altre già realizzate per migliorare la qualità dell’aria come i filtri pizzerie, il regolamento sull’edilizia sostenibile, le piste ciclabili. Anche in questo caso l’Amministrazione assume un impegno a favore dei cittadini ed investe le proprie risorse in cambio di un guadagno in termini di miglioramento della salute e della qualità della vita”.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago